OBS NDI Source su MacBook Air con chip M1

Utilizzo da qualche mese un MacBook Air con chip M1. Da utente Windows e Linux non posso dire di trovarmi completamente a mio agio, però sto iniziando prendere confidenza con questa macchina e con macOS Big Sur (che ho aggiornato da poco alla versione 11.2.1).

Di recente ho deciso di installare OBS sul mio Mac per fare degli esperimenti con sorgenti NDI, nello specifico con Skype. Tuttavia, sebbene l’installazione di OBS sia filata liscia, quella del plugin NDI per OBS non mi ha consentito da subito di impostare come sorgente NDI Skype.

Cliccando sull’aggiunta di una nuova fonte non visualizzavo la voce NDI Source. Solo facendo qualche ricerca sono riuscito a risolvere questo problema.

La soluzione consiste in due passaggi:

  1. Installare NewTek NDI Tools For macOS, non tutti i pacchetti presenti nel file .dmg ma solo NewTekNDIVideoMonitor.pkg
  2. Andare in Applicazioni, cliccare con due dita sull’app NewTek NDI Video Monitor e selezionare “Mostra contenuto pacchetto”. A questo punto è necessario andare nella cartella /Contents/Frameworks e spostare il file libndi.4.dylib dalla posizione corrente alla cartella “/usr/local/lib/”. Per fare questo è necessario tenere premuto il tasto “command” mentre trasciniamo il file nella cartella di destinazione.
  3. Per sicurezza riavviamo il sistema operativo affinché le modifiche abbiano effetto.
  4. A questo punto avviamo nuovamente OBS e clicchiamo sull’aggiunta di una fonte. Se tutto è andato correttamente vedremo la voce NDI Source.

OBS NDI Source macOS

La soluzione che ho indicato è stata ben descritta su github di OBS NDI, anche se non in maniera così dettagliata.

6 commenti su “OBS NDI Source su MacBook Air con chip M1”

  1. ciao grazie per la spiegazione, io purtroppo anche facendo la ricerca della cartella non me la trova, o meglio io ho scritto la cartella e ho inserito il file che dicevi nella spiegazione ma non mi esce nei source…son 2 giorni che provo…..HELP

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.