Aggiornare driver e software in Windows: i migliori programmi gratuiti

Che abbiate comprato da poco un nuovo PC equipaggiato con Windows oppure se ne possedete già uno poco importa, lo dovrete aggiornare quotidianamente. Molti pensano che quando si parla di aggiornamenti sia sufficiente affidarsi a Windows Update, ma questa è un’opinione errata che dovrete cambiare velocemente per la salute e la stabilità del vostro sistema operativo.

Software di terze parti, vale a dire tutti i programmi che avete installato sul vostro sistema Windows, e soprattutto i driver che consentono il funzionamento dell’hardware della vostra macchina (desktop o notebook che sia) diventano obsoleti con una rapidità sorprendente. Esistono software che rilasciano aggiornamenti quotidianamente e lo stesso può dirsi di alcuni produttori hardware per i propri driver. Star dietro a questi aggiornamenti è fattibile, ma richiede molto tempo.

Fortunatamente esistono dei software gratuiti che consentono l’aggiornamento automatico dei software di terze parti installati sul nostro sistema operativo Windows e anche dei driver di periferica.

Ecco quelli che consiglio di installare dopo averli utilizzati per moltissimo tempo:

Patch My PC Home Updater: è un portable, dunque un eseguibile scaricabile ed eseguibile senza installazione, che consente di scansionare tutti i software che abbiamo installato sul nostro sistema e di eseguire un aggiornamento automatico. Devo dire che questo programma mi ha sorpreso per la velocità con cui esegue la scansione dei software, lo scaricamento degli stessi e l’aggiornamento. Nella mia esperienza ha sempre eseguito questi task in modo eccellente e senza darmi mai alcun problema. Ha anche la possibilità di scaricare soltanto i software senza installarli, ma io trovo comodissimo che Patch My PC Home Updater faccia tutto in automatico senza alcun intervento da parte dell’utente.

Patch My PC Home Updater
Patch My PC Home Updater

Un’alternativa a Patch My PC Home Updater, anche se non specifica per l’aggiornamento dei software, è Glary Utilities, una eccellente suite gratuita di strumenti di ottimizzazione, deframmentazione e pulizia di Windows che al suo interno include anche un updater denominato appunto “Aggiornamento software”. In questo caso la scansione e l’individuazione di software obsoleti è molto efficiente e in alcuni casi supera quella di Patch My PC Home Updater, tuttavia non ne consente un’installazione automatica, imponendo all’utente l’aggiornamento manuale di ciascun programma.

Driver Booster (free): la versione gratuita di questo software di IObit è davvero eccellente nell’aggiornamento dei driver di periferica della nostra macchina. Esiste anche una versione a pagamento ma francamente non ho mai sentito l’esigenza di installarla, anche se beneficia di un database di driver ancora più ampio della versione gratuita e può scaricare i driver nei momenti di inattività di Windows.
Usare Driver Booster è semplicissimo: basta lanciare una scansione dei driver e successivamente si possono installare gli aggiornamenti di tutti i driver obsoleti in un solo click.

Driver Booster IObit
Driver Booster IObit

Un’alternativa a Driver Booster, anche se non paragonabile al software di IObit quanto a semplicità e completezza, è Driver Easy, tuttavia questo software non ha un sistema di one-click-update che lo rende scomodo nell’utilizzo poiché i driver vanno scaricati uno ad uno e installati manualmente. Può comunque tornare utile quando si è in cerca di driver non individuati da Driver Booster.

1 commento su “Aggiornare driver e software in Windows: i migliori programmi gratuiti”

  1. Windows ha creato una grande protezione per non consentire all’utente di annullare gli aggiornamenti. L’aggiornamento ragionevole è solo quello utilizzato in tutto il mondo 3-4 mesi verificato che non sia danneggiato il sistema.

I commenti sono chiusi.