Installare Mac OS X 10.7 Lion in VMware su Windows

Installare OS X Lion su VirtualBox non è possibile al momento, Empire EFI ancora non funziona e non esistono versioni modificate di VBox da poter utilizare. C’è però un’alternativa per chi voglia virtualizzare Lion come guest su Windows: usare VMware Workstation.

Su iModZone (ringrazio al3hex per il suggerimento) è stata resa pubblica una virtual machine già pronta che permette di eseguire Mac OS X 10.7 Lion come guest usando Windows come host. La VM pesa 4GB ma vale la pena scaricarla, infatti funziona alla perfezione 🙂

All’interno dello zip che contiene la virtual machine è presente anche una patch per VMware Workstation (si può scaricare e installare la versione di valutazione funzionante per 30 giorni) che permette l’avvio di Lion come guest.

Prerequisito per eseguire la virtual machine è avere un PC con processore Intel dotato di Virtualization Technology (VT-x) (personalmente ho eseguito la VM con un Corei7). I passaggi da seguire, ben descritti da iModZone, sono i seguenti:

  1. Scaricare con uTorrent (o qualsiasi client torrent preferiate) OS X Lion (Final) Pre-Installed VMware Image;
  2. Scompattare lo zip e installare la versione di VMware Workstation contenuta al suo interno. Riavviare WIndows;
  3. Eseguire la patch che permette di abilitare l’esecuzione di Lion come guest in VMware. Basterà portarsi nella cartella “VMware Patch OS X Lion” presente nella cartella dove avete scompattato l’immagine VMware ed eseguire come amministratori il file “windows.bat”. Riavviare Windows;
  4. A questo punto sarà sufficiente un doppio clic sul file “Mac OS X Lion.vmx” contenuto in “OS X Lion FINAL VMware” per avviare la macchina virtuale di Lion.

Sono curioso di sapere se OS X Lion Server funzionerà su VirtualBox come guest, per ora si può scaricare solo dal Mac App Store e non so se Apple mi permetterà di acquistarlo in versione scaricabile dalla VM 😉

21 commenti su “Installare Mac OS X 10.7 Lion in VMware su Windows”

  1. Salve! Ho installatoe fatto girare la VM con il Lion; ho poi provato, sempre dal sito suddetto, a scaricare varie versioni di XCODE 4, ma mi vanno tutte in crash, c’è qualcosa che sbaglio?

  2. Si sono dimenticati di scrivere che per prima cosa devi entrare nel BIOS del tuo pc e vedere se supporta la virtualizzazione. Se si, la devi attivare perchè di default è disattivata. Setta la macchina virtuale con le caratteristiche del tuo processore (ad esempio: processor 1, core 2) e vedrai che poi funziona. A me va bene, ma tieni presente che se vedi rallentamenti è normale. Un mio amico ha un macbook air ed un imac nuovi di palla è con lion a volte vanno in crash. Mai successo con un mac a suo dire. Io avevo installato snow leopard e windows 7 sul mio pc col double boot e non ho mai avuto problemi. Adesso ho voluto virtualizzarlo su windows 7 per non riavviare ogni volta il pc.

    • Ti confermo che funziona su Windows 7 Home Premium 64 bit. Per ora ho solo il problema di far funzionare l'audio. Per quanto riguardo Mac OS nei settings della lingua scegli Italian.

  3. scusate ma la password per installare i software sulla macchina virtuale quale è?? grazie funziona alla grande quindi con la password si possono fare altre cose!!!

  4. Grazie mille per l'info! in effetti ho un macbook 4 giga ma mi han detto che con l'aggiornamento si notano forti rallentamenti in quanto si inizia a ragionare sopra i 6 giga ram. così facendo in teoria con il pc 8 core 6 giga ram dovrebbe girare.
    Ti chiedo solo conferma in quanto nel post precedente non ho capito se lo usi per xcode 4, io lo utilizzerei esclusivamente per quello, fatta la procedura del bios tutte le funzionalità sono abilitate esattamente come da mac? virtualizzazione debug etc? grazie mille

  5. A me dà quest'errore''This virtual machine requires the VMware keyboard support driver which is not installed. Reinstall VMware Workstation to use the driver, or change the virtual machine settings to disable using the enhanced virtual keyboard'' A cos'è dovuto?

  6. Temo che il termine patch (indicato 2 volte) sia improprio. Il termine giusto dovrebbe essere crack. Chiunque conosce la differenza fra i 2 è consapevole del rischio di trasformare il proprio sistema in uno zombie

  7. Scuate, prima di scaricarlo volevo sapere se c'è impostata una password si amministratore. Ve lo chiedo perchè ho la necessità di instalare un programma che richiede i privilegi di amministratore. Grazie in anticipo

  8. salve,io ho seguito un'altra guida praticamente identica a questa e c'era anke un programmino ke verificava se il tuo pc aveva un hardware adatto x la virtualizzazione e mi diceva ke era adatto e ke era anke abilitata nel bios…ho fatto tutto xo poi quando provo a far partire VMware tramite il file .vmx schiaccio play e dopo la schermata grigia cn scritto VMware esce un divieto…perchè???

  9. Scusate, ma prima di installare la versione di vmware che si trova all'interno del pacchetto scompattato, devo avere il programma vmware già installato sul mio pc? e poi io non riesco a trovare questa patch.
    mi potete aiutare.
    Grazie in anticipo

I commenti sono chiusi.