Creare file vuoti di grandi dimensioni con Linux e Windows

Sia su Linux che su Windows può far comodo creare dei file vuoti di differenti dimensioni. Su Linux, oltre che per un benchmark delle prestazioni dell’hard disk e del sistema, è utile creare dei file vuoti per aumentare lo spazio destinato allo swap, senza dedicare una partizione. Si crea un file vuoto della dimensione che si vuole, lo si formatta con mkswap e lo si attiva con swapon.

La creazione di un file vuoto su Linux avviene con dd (touch non consente l’impostazione della grandezza del file). Ecco un esempio di creazione su Linux di un file di 1GB vuoto:

dd if=/dev/zero of=/home/myfile bs=4k count=250000

Con un “count=125000” si crea invece un file di 512MB. Per tutte le informazioni su dd rimando a una pagina di LinuxQuestions che rappresenta una “summa” di tutto quello che si può fare con questo tool eccezionale.

Su Windows invece il tool da linea di comando per creare un file vuoto è fsutil, veramente ben descritto su SS64.com. In questo caso la sintassi per creare un file vuoto di 1Gb è la seguente:

fsutil file createnew C:\testfile.txt 1073741824

Per le dimensioni bisogna impostarle in byte, per cui consiglio l’utilizzo del servizio Web Bit and Byte conversion, sempre che non vogliate fare le conversioni a mente.

1 commento su “Creare file vuoti di grandi dimensioni con Linux e Windows”

I commenti sono chiusi.