CrunchEee: la distro definitiva per Eee PC 701?

Pur avendo provato un po’ tutte le distribuzioni per Eee PC 701, sono rimasto sempre fermo alla Xandros (con EasyMode compreso) preinstallata sul netbook di Asus. Esistono molti progetti interessanti ma a mio avviso ognuno manca di qualcosa: alcune distro sono troppo pesanti, altre hanno bisogno di smanettare un po’ per avere il wireless funzionante, altre hanno un’interfaccia grafica poco usabile sul netbook Asus.

Per caso qualche giorno fa, in un (sempre più raro) momento libero ho deciso di dare una chance a CrunchEee, una versione per Eee PC di CrunchBang Linux, derivata di Ubuntu che recentemente ha avuto ottime recensioni su Lifehacker.

Devo dire di essere rimasto sorpreso dalla pulizia e velocità della distribuzione, provata da LiveUSB: desktop spoglio e senza fronzoli inutili, scheda wireless riconosciuta al volo, una serie di shortcut da tastiera per richiamare praticamente qualsiasi programma in un clic e un window manager veramente minimale, Openbox. Inoltre sono presenti di default programmi come VLC e Skype che uso quotidianamente.

Per ora non ho ancora cancellato Xandros sul mio fido Eee PC 701 ma conto di effettuare il passaggio a CrunchEee al più presto.

I commenti sono chiusi.