Adobe sceglie Opera

Una notizia molto importante giunge per gli estimatori del browser norvegese Opera.
La software house Adobe, creatrice di noti programmi come Photoshop e Acrobat, integrerà Opera in Adobe Creative Suite. A darne notizia è stato il sito del “terzo browser” sul mercato che ha annunciato l’accordo in una press release datata 4 aprile 2005.

Adobe Creative Suite sarà il prodotto di punta della Adobe, una sorta di ambiente di sviluppo per designer che includerà strumenti molto attesi come Photoshop CS2 (in uscita a maggio 2005), GoLive CS2, Illustrator CS2 e Acrobat 7.0 Professional.
Tutti gli strumenti di Adobe utilizzeranno il motore di rendering di Opera per visualizzare i propri risultati nel caso si tratti di pagine web.


Utilizzando Adobe Creative Suite e Opera i grafici web potranno vedere quale sia la resa dei propri lavori anche su schermi molto piccoli. Il browser norvegese infatti utilizza con successo una tecnica denominata Small-Screen Rendering (SSR) in grado di ridimensionare le pagine web in modo da permetterne un’agevole visualizzazione anche su dispositivi portatili come smartphone e palmari.
L’integrazione nella suite di Adobe dà forza a Opera e ne legittima le ottime qualità già riconosciute da Nokia che d’altra parte preinstalla il browser norvegese su molti esemplari dei propri smartphone con sistema Symbian.

Sebbene il successo di Firefox abbia fortemente ridimensionato la quota di utilizzatori di Opera sui sistemi operativi desktop (Gnu/Linux e Windows in primis), il browser norvegese dimostra una grande vitalità e visione strategica nel conquistare il mercato del futuro che indubbiamente sarà quello degli smartphone e dei palmari. Gli sviluppatori di Mozilla Firefox sono avvertiti…