Riconoscere i font utilizzati in un filmato Flash

Recentemente mi è capitato di dover individuare quale font venisse usato in un .swf Flash. La cosa può essere risolta facilmente adottando due metodi alternativi.

Il primo consiste nel catturare uno screenshot del filmato nel momento in cui vengono visualizzate le scritte che adottano il font che vogliamo riconoscere. Su Windows consiglio di usare un programma evoluto come Faststone Capture per la precisione con cui riesce a “ritagliare” lo spazio da cui acquisire lo screenshot, mentre su Linux si può far ricorso a Shutter (ho descritto entrambi in “I migliori programmi per fare screenshot su Windows e Linux“) . Una volta acquisita un’immagine sufficientemente nitida si può procedere al riconoscimento del font caricando lo screenshot sul servizio gratuito WhatTheFont che, una volta analizata l’immagine, ci dirà quale font è utilizzato.

Nel caso non si riesca a creare uno screenshot preciso e si debba individuare un font specifico usato in un swf, si può ricorrere, almeno su Windows, al programma trial Sothink SWF decompiler. Basta aprire il file .swf con il programma, nel menu a destra “Resources” verrà visualizzato il nome del file con accanto un “+” che consetirà di espandere le risorse presenti nel file stesso: testo, sprite, frame e anche font. Potremo deselezionare tutto e spuntare solo font, quindi cliccare su “Export Resources” per decidere la cartella dove verra estratto un file .swf del font selezionato. Portata a termine l’estrazione potremo aprire il file con Internet Explorer e catturare un screenshot, così potremo avere un’immagine definita del font da poter sottoporre a WhatTheFont.

Su Linux è possibile ricorrere agli swftools, disponibili anche in formato binario per Windows, ma il procedimento di estrazione delle risorse incluse in un file .swf è notevolmente più complesso trattandosi di una suite di tool da riga di comando (nel procedimento di estrazione delle risorse si può ricorrere a swfdump e a swfextract, sempre che ci si riesca a districare nel dump del file).