Trasferire un dominio .it, informazioni utili da sapere

Con la registrazione sincrona dei domini .it, entrata in vigore dal 28 Settembre 2009, per la registrazione di un nuovo dominio non è più necessario inviare un fax con la Lettera di Assunzione di Responsabilità (LAR) al “Registro.it” (Istituto di Informatica e Telematica – CNR), l’autorità che si occupa della registrazione dei domini. Tutto bene se si deve registrare ex-novo un dominio, ma i problemi arrivano quando si deve effettuare il trasferimento di un dominio .it.

Le grane arrivano in primis per una differenziazione nei termini usati dal “Registro.it” per gestire il “cambiamento epocale” della registrazione sincrona: la prima cosa da capire è la differenza tra Maintainer e Registrar.

  • Maintainer è un provider che continua a offrire la registrazione asincrona, cioè con l’invio di un fax, per consentire a un Registrant, cioè alla persona fisica o società, di registrare un dominio.
  • Registrar invece è un fornitore che consente di registrare immediatamente un dominio .it senza fax e senza lungaggini inutili.

Capita questa differenza terminologica, al momento del trasferimento di un dominio .it si possono verificare due scenari: 1) il trasferimento avviene tra due registrar (dunque abilitati alla registrazione sincrona), 2) il trasferimento avviene tra un maintainer e un registrar.

Nel primo caso la cosa si risolve con una richiesta del cosiddetto AuthInfo al vecchio registrar dal parte del registrante. Come spiega il Registro.it nel glossario dei termini tecnici, AuthInfo è:

Codice che identifica in modo univoco un dominio (deve essere comunicato dal Registrar al Registrante). L’authinfo è indispensabile per poter eseguire tutte le operazioni su un dominio

Nel secondo caso, trasferimento da maintainer a registrar, le cose si complicano perché si deve tornare alla “preistoria” del fax e in molti casi il registrar non è sempre chiarissimo nelle spiegazioni. Informazioni utili si trovano sul sito del Registro.it e sulle pagine di alcuni provider come UnBit, uno tra i pochi a fornire informazioni molto chiare e documenti scaricabili senza dover fare troppe ricerche sul sito.

Compilato il documento per il trasferimento andrà inviato via fax allo 050-570230 all’Istituto di Informatica e Telematica – CNR e per conoscenza al numero di fax del nuvo registrar verso cui stiamo trasferendo il dominio. Avvenuto il trasferimento da maintainer a registrar, sarà quest’ultimo a comunicarci il successo dell’operazione.

Per avere a disposizione una lista dei maintainer e registrar, utile anche per capire se il nostro provider supporta la registrazione asincrona o sincrona, è possibile consultare le pagine messe a disposizione dal NIC.

1 commento su “Trasferire un dominio .it, informazioni utili da sapere”

  1. Nel mio caso nonostante fossero entrambe registrar il trasferimento è fallito per via dei casini nei dati che erano salvati nel mio dominio (email indirizzo ecc. ecc.) e sono finito di nuovo nelle braccia del preistorico fax 🙁

I commenti sono chiusi.