I migliori programmi per fare screenshot su Windows e Linux

irfanview screen capture
irfanview screen capture

Creare screenshot di qualità è un problema che chiunque voglia scrivere recensioni di software si trova ad affrontare: non c’è niente di meglio di un’immagine per far capire al lettore di cosa si sta parlando. Su Windows esistono moltissime alternative gratuite e a pagamento, a mio avviso però la scelta si riduce a tre programmi:

IrfanView è un visualizzatore di immagini gratuito (anche se può fare anche photo editing e altro grazie all’utilizzo di plugin), il mio preferito da sempre su Windows, che include delle funzionalità “base” di cattura dello schermo o di parti di esso. Basta avviarlo, premere il tasto “c” e appare la schermata che permette di personalizzare le opzioni di cattura dello schermo (la vedete nell’immagine del post). Può catturare soltanto tutto lo schermo o solo una finestra dell’applicazione di cui si vuole uno screenshoot.

EasyCapture è un freeware che ha davvero moltissime funzioni, degne di programmi più avanzati. Può riprendere qualsiasi porzione dello schermo, anche particolari come la traybar di Windows. Dovrebbe riprendere anche finestre che scrollano, ma dalle prove effettuate su Vista questa funzionalità non sembra funzionare.

FastStone Capture è l’unico dei tre a pagamento, ma vale tutti i 20 dollari di licenza a vita che costa. Permette di catturare qualsiasi parte dello schermo, ha delle funzioni di photo editing base e permette di creare immagini perfette di finestre che scrollano (scrolling windows), di qualsiasi applicazione vogliamo. Che sia la finestra di un browser che scrolla o la finestra di una macchina virtuale, FastStone Capture è in grado di scrollare autonomamente la finestra e catturare un’unica immagine. Il programma può effettuare anche degli screencast, anche se questa funzionalità non mi ha convinto più di tanto soprattutto rispetto a software come Camstudio.

Jing è un programma gratuito realizzato da TechSmith, la società creatrice di Snagit e Camtasia, basterebbe questo per capire quanto il programma sia ben fatto. Consente di realizzare screenshot di grande qualità e ha anche a disposizione degli strumenti molto intuitivi per inserire frecce e commenti di testo sugli screenshot, utili quando si deve usare uno screenshot per mostrare qualcosa di specifico. Lo uso per lavoro quotidianamente e trovo che sia uno dei migliori tool disponibili per Windows e Mac anche se sconta alcune limitazioni, come l’impossibilità di catturare finestre che scrollano o intere pagine.

Una menzione particolare va fatta anche per l’estensione ScreenGrab di Firefox (installabile su Windows e Linux), in grado di catturare qualsiasi schermata (anche finestre che scrollano) venga visualizzata durante la navigazione col browser Mozilla.

Per quanto riguarda Linux le possibilità offerte si riducevano fino a qualche tempo fa ai tool molto rozzi inclusi in Gnome e KDE (Ksnapshot) ma le cose sono cambiate con l’arrivo di GScrot ora rinominato Shutter. Si tratta di un programma per creare screenshot davvero potente, che poco ha da invidiare ai programmi per Windows citati. Come funzionalità Shutter è in grado di rivaleggiare con FastStone Capture.

Si può catturare lo schermo intero, una porzione di esso, una finestra o una sezione. Inoltre è anche possibile effettuare uno screenshot di una pagina web completa immettendo l’URL della pagina da catturare. L’unica mancanza risiede nella impossibilità di effettuare screenshot di finestre che scrollano, una feature che, come detto, si rivela importantissima per chi scrive recensioni di software. Ho volutamente tralasciato i metodi per creare screenshot dalla linea di comando perché troppo macchinosi nell’utilizzo quotidiano.

Il grande escluso da questa panoramica è Snagit, nonostante sia un ottimo programma, considerato il migliore da molti, è un software troppo costoso, 49,95 dollari sono davvero troppi se confrontati ai 19,95 di FastStone e le funzionalità offerte sono alla pari.