Provare Jolicloud su VirtualBox

Grazie a un invito “elemosinato” da @mindgap, sono riuscito finalmente a provare Jolicloud (questi di Jolicloud sono veramente lenti a invitare nuovi utenti). In realtà, già dalla scorsa settimana avevo trovato comunque il modo di mettere alla prova Jolicloud Alpha 2 su Eee PC 701 ricorrendo alle maniere forti (cioè scaricando l’immagine da The Pirate Bay).

L’impressione, nonostante queste interfacce per netbook non mi convincano ancora troppo, è stata buona: il sistema è reattivo e l’usabilità è molto buona, soprattutto considerando le ristrette dimensioni dell’Eee PC 701. Per ora il Samsung NC10 è “rimasto a guardare” e sinceramente non penso che rinuncerò a Ubuntu 9.04. Con uno schermo da 10 pollici come quello del Samsung l’interfaccia “classica” di Gnome va più che bene.

In ogni caso usare Jolicloud sui netbook e nettop non è l’unica soluzione, con qualche accorgimento si può avviare il sistema anche su VirtualBox. L’immagine con cui viene distribuita Jolicloud è in formato “.img” (non una classica ISO) pensata per essere scritta su uan pendrive USB. Con VirtualBox non è possibile impostare “jolicloud-robby-alpha2-live.img” come immagine d’avvio. Ecco allora come procedere per avviare Jolicloud su VirtualBox e provarla. Le spiegazioni sono per Windows ma possono essere adattate anche per Linux:

  1. Eseguiamo la combinazione di tasti Win+R e digitiamo “cmd” per aprire il prompt dei comandi
  2. Portiamoci nella directory di VirtualBox:

    cd "C:\Program Files\Sun\xVM VirtualBox

  3. convertiamo l’img in disco .vdi per VirtualBox:
    VBoxManage convertfromraw jolicloud-robby-alpha2-live.img jolicloud-robby-alpha2-live.vdi

A questo punto basterà avviare l’interfaccia grafica di VirtualBox, creare una nuova macchina selezionando Ubuntu come tipologia. Al momento della scelta del disco fisso virtuale bisognerà selezionare l’immagine .vdi che abbiamo creato (jolicloud-robby-alpha2-live.vdi).

Fatto questo potremo avviare la macchina creata e se tutto è andato bene vedremo Jolicloud partire in VirtualBox. In questo modo potremo provare il sistema senza aver bisogno di alcun netbook.

[nggallery id=2]

1 commento su “Provare Jolicloud su VirtualBox”

I commenti sono chiusi.