SUSE Studio: screencast creazione appliance


SUSE Studio Screencast from Matteo on Vimeo.

Questa mattina ho ricevuto un codice di invito per provare SUSE Studio, un servizio web che permette di creare delle versioni personalizzate di openSUSE. Ne avevo letto qualche mese fa e quasi me ne ero scordato. Dopo averlo provato per qualche ora questa mattina, posso dire che ne sia valsa davvero la pena: è semplicissimo, completo e veloce.

In qualche minuto sono riuscito a creare una appliance personalizzata di openSUSE, solo testo, l’unica cosa che ho aggiunto è stato Apache. In pochi minuti sono riuscito a creare un web server minimale, applicando le configurazioni volute e riuscendo addirittura a testarlo online. Dopo la fase di “Build” dell’appliance è infatti a disposizione un pulsante “Test Drive” che permette di avviare l’appliance creata online servendosi di un applet Java.

Penso che una volta aperto al pubblico diventerà molto popolare e forse, grazie alla sua semplicità, riuscirà ad allargare anche il numero di utilizzatori di openSUSE.

Mentre provavo il servizio ho deciso di realizzare uno screencast e caricarlo su Vimeo (lo vedete embeddato nel post), non è eccezionale come screencast (quello fatto dal team openSUSE ha di certo uan qualità migliore) ma spero dia un’idea di quanto è semplice e completo SUSE Studio.

Una curiosità: SUSE Studio gira su web server Mongrel, l’ennesimo riconoscimento della potenza di Ruby.