FoxReplace, trova e sostituisci con Firefox

foxreplace
foxreplace

Allungherà ancora di più il tempo di avvio di Firefox (ormai il mio per avviarsi impiega quasi un minuto), ma non ho potuto fare a meno di installarla. Sto parlando di FoxReplace, un’estensione che permette di trovare e sostituire parole all’interno di una pagina. Per me sta diventando molto utile nell’editing di testi, tutte le volte che ho bisogno di sostituire in una textarea più parole. In precedenza era necessario che copiassi il testo in un editor per effettuare un “trova e sostituisci“.

Ma FoxReplace non è solo in grado di eseguire sostituzioni “semplici”, supporta infatti anche espressioni regolari, una funzionalità veramente utile quando si devono effettuare sostituzioni più complesse, magari su porzioni di testo ampie.

Una volta installata, basta richiamare FoxReplace con la combinazione “SHIFT+F2”. In basso comparirà la barra dove sarà possibile inserire il testo da sostituire. Nel campo “Replace” è possibile selezionare “Text”, “Whole words” (parole intere), “Regular expression”.