Sandboxie: ovvero come navigare al sicuro con Internet Explorer

Quante volte navigando con Internet Explorer ci siamo ritrovati inondati da spyware di vario tipo, cookie traccianti o addirittura dialer? La risposta credo sia unanime da parte tutti gli utilizzatori di IE. Purtroppo il browser Microsoft è insicuro ed è facile bersaglio di activex maligni e malware in generale. La soluzione è utilizzare un browser alternativo come Forefox che tuttavia non è completamente indenne.
Per far si che la nostra navigazione quotidiana non diventi una preoccupazione è nato Sandboxie.
L’applicazione è in grado di eseguire Internet Explorer (ma non solo) all’interno di un ambiente protetto.
Tutti i cambiamenti, compresa l’installazione di software nocivi come dialer, sono permessi ma una volta arrestato Sandboxie il vero Internet Explorer non avrà subito alcun danno.


I siti si troveranno a interagire con una versione di Internet Explorer pienamente funzionante e vulnerabile anche se in realtà il browser Microsoft sarà avviato all’interno dell’ombrello protettivo di Sandboxie. I cambiamenti saranno registrati in una cartella “isolata” chiamata appunto sandbox.
Sebbene sia stato sviluppato per proteggere Internet Explorer, Sandboxie è in grado di avviare qualsiasi software sotto il suo scudo protettivo.
Per eseguire Internet Explorer all’interno di Sandbox basterà dall’interfaccia principale del programma cliccare su File/Run Internet Explorer mentre per eseguire qualsiasi altro programma dovremo cliccare su File/Run Program e successivamente cliccare sul pulsante Browse per individuare l’eseguibile del programma da avviare all’interno di Sandboxie.


Il programma è disponibile soltanto per Windows 2000 e Windows XP.


sandboxie