Aggiornamento a Ubuntu 9.10 Alpha 2

Ho aspettato appena due giorni dall’annuncio di Karmic Alpha 2 e oggi ho deciso di aggiornare Ubuntu 9.04 a Ubuntu 9.10 Alpha 2. Stavolta, ho risparmiato il portatile e l’ebrezza dell’avanzamento di versione è toccata all’Eee Box.

Come al solito è bastato un:

sudo update-manager -d

per dare l’avvio alla procedura che si è conclusa in un’ora scarsa, senza alcun intoppo. GRUB non è stato aggiornato a GRUB 2, questo per evitare eventuali problemi che sembra siano presenti in installazioni multiboot. Ho comunque deciso di installare GRUB 2 (seguendo la procedura consigliata nel wiki di Ubuntu) con:

sudo apt-get install grub2

Nella schermata di configurazione di GRUB 2 (visibile nello screenshot) è prudente rispondere “Si” alla domanda “Effettuare il caricamento in cascata da menu.lst?”. In questo modo si effettua un chainload di GRUB 2 senza andare a toccare GRUB installato sul sistema. Questa opzione aggiunge una voce nel menu.lst che consente di avviare GRUB 2, utile per provare il nuovo boot loader, se tutto funziona correttamente allora si può effettuare un upgrade completo a GRUB 2 con:

sudo upgrade-from-grub-legacy

Nel mio caso, anche con GRUB 2 non ho avuto problemi e sono riuscito ad avviare sia Ubuntu sia Windows XP Home. Nonostante questo, ancora per un po’ continuerò ad usare il vecchio GRUB. L’aggiornamento a Ubuntu 9.10 Alpha 2, insomma, è stato assolutamente indolore, segno della maturità raggiunta da update-manager e dal team della distribuzione.

Peccato solo che, pur trattandosi di un Alpha, il team di sviluppo non abbia osato di più, includendo una build di Firefox 3.5 (la versione presente è Firefox 3.0.11), vista l’imminenza della RC1 per il browser Mozilla. Comunque, mi sento di consigliare l’upgrade: Karmic mi sembra già ora sufficientemente stabile, merito forse della base su cui poggia un misto tra Debian Squeeze e Sid come visibile da “/etc/debian_version”.