Ubuntu One: screencast delle funzioni

[vimeo]5244352[/vimeo]

Qualche giorno fa ho ricevuto un invito per Ubuntu One, il sistema di sincronizzazione dati e backup online di Canonical, che ha funzionalità molto simili a Dropbox. Rispetto a quest’ultimo, un software in grado di girare su Windows, Linux e Mac, Ubuntu One funziona (per ora) solo su Ubuntu (meglio se la 9.04 Jaunty Jackalope).

Per installare il client è necessario loggarsi su Ubuntu One e dalla pagina “Installation” installare il PPA (Personal Package Archive) apposito, quindi installare il vero e proprio client “ubuntuone-client”. Il tutto è davvero molto semplice. Fatto questo, si avrà a disposizione una cartella “Ubuntu One” nella propria home, che verrà sincronizzata online e con tutte le postazioni Ubuntu su cui abbiamo installato Ubuntu One (gestibili da “My Account” basta cliccare su “Manage the computers on your Ubuntu One account”).

Nello screencast potete vedere in azione Ubuntu One, per vederlo a schermo intero dovete andare su Vimeo (ho ripulito l’embed in questo post per evitare errori di validazione HTML). Per realizzare lo screencast ho usato recordmydesktop, per comvertire il file .ogv in .avi ho usato winff mentre per tagliare alcune parti “troppo lente” ho fatto ricorso ad avidemux.

1 commento su “Ubuntu One: screencast delle funzioni”

I commenti sono chiusi.