Gmail Labs, come rendere Gmail ancora più potente

Penso di potermi definire un “Gmail addicted” e quindi non nascondo che stamattina, appena ho visto la notizia su Techmeme, mi sono precipitato a provare le nuove feature offerte dai Gmail Labs.

Intendiamoci non c’è nulla di eclatante, per ora, ma almeno due funzionalità mi sembrano rendere la web mail di Goolgle ancora più potente: Quick Links e Custom keyboard shortcuts. Con la prima è possibile trasformare qualsiasi mail in un bookmark, permettendo di avere sempre a portata di mano uno o più messaggi. Con le custom keyboard shortcuts invece si possono personalizzare le scorciatoie da tastiera già presenti in Gmail, rendendo in questo modo più intuitivo il richiamo delle funzioni più comuni per la gestione della propria mailbox.

Interessante anche Break time, un one-click-button contrassegnato con la frase “Take a break” che permette di disattivare chat e ricezione di nuovi messaggi per 15 minuti, ideale per andare in pausa senza “ansia”.

Per il resto non mi sembra ci siano feature degne di nota, personalmente aspetto ancora l’implementazione di un’interfaccia a tab, che consenta di aprire Inbox, Sent mail e messaggi di posta in schede del browser. Chissà che non venga sviluppata questa feature nei Gmail Labs.

Per provare Gmail Labs è necessario impostare la lingua inglese (US English), ma se siete dei “Gmail addicted” penso che sia la lingua che usate quotidianamente 😉