HttpFox: analizzare gli header HTTP con Firefox

Da quando qualche anno fa l’ho scoperta, ho sempre utilizzato l’estensione Live HTTP Headers per vedere in dettaglio gli header HTTP. In unione a Firebug l’ho sempre considerato uno di quei plugin utilissimi per trasformare Firefox in un tool per il debugging avanzato.

Da oggi penso che affiancherò a Live HTTP Headers il plugin HttpFox. Ne avevo letto una recensione entusiastica su DevCentral ma non mi ero del tutto convinto. Invece oggi ho avuto il tempo di provare l’estensione e posso dire che si tratta di uno strumento veramente ben fatto.

È possibile richiamare HttpFox in maniera molto simile a Firebug: in pratica basta un clic sull’icona dell’estensione per richiamarla da una finestra a scomparsa. In questo modo non c’è alcuna difficoltà ad osservare gli header HTTP mentre si naviga su una pagina web. Cliccando sul pulsante “Start” si avvia la cattura del traffico HTTP e una volta selezionata l’URL scelta, si possono utilizzare varie schede di analisi: Headers, Cookies, Query String, POST Data, Content.

Interessante nella scheda Post Data la possibilità di scegliere tra due modalità di visualizzazione: Pretty (con i dati inviati facilmente leggibili) e Raw (i dati in questo caso vengono presentati così come sono stati inviati).

HttpFox è inoltre in grado di decodificare il traffico protetto con SSL, ad esempio è stato molto facile visualizzare in chiaro i dati di autenticazione trasmessi durante il login al mio account Gmail.
Certo, se poi avete necessità di inviare dati forgiati da voi in risposta al server e non solo di visualizzare il traffico su protocollo HTTP, allora Live HTTP headers è superiore rispetto a HttpFox.

In ogni caso un’estensione da avere nella propria cassetta degli attrezzi insieme a Firebug (magari “pompato” con Firecookie) e Live HTTP headers.