Dispositivo MTP non riconosciuto in Windows XP: ecco come fare

Negli ultimi tempi mi è capitato per ben due volte che dei lettori MP3 non venissero riconosciuti da Windows XP. In particolare un Samsung YP-U3 mi ha fatto impazzire per qualche giorno. Collegato l’MP3 a una porta USB del PC partiva la procedura di installazione automatica che però si concludeva con un errore che suonava più o meno così “dispositivo MTP non riconosciuto” e un punto interrogativo giallo in “Gestione periferiche”.

Sempre più spesso i lettori MP3 vengono rilevati come dispositivi MTP, acronimo di Media Transfer Protocol, un protocollo implementato in Windows Media Player 10 e successivi e già presente in Windows Vista. Per far riconoscere il Samsung YP-U3 (ma la procedura è la stessa anche per molti lettori Creative) ho effettuato i seguenti step:

  1. Ho aggiornato Windows Media Player alla versione 11 (se non volete effettuare la convalida con Windows Genuine Advantage potete seguire la guida di ItaliaSw)
  2. Ho scollegato il lettore MP3 e servendomi del tool USBDeview (che ho già descritto in un post) ho disinstallato tutte le voci relative al Samsung YP-U3
  3. Ho installato i Windows Media Format 11 Runtime files (trovati nel CD di un lettore Creative) che per comodità ho caricato sulla mia cartella pubblica SkyDrive (è necessario scompattare l’archivio 7zip, entrare nella cartella “wmf11x86\WMF11x86\mFileBagIDE.dll\bag” e eseguire WMFDist11-WindowsXP-X86-ENU.exe)

Ho riavviato il sistema, ricollegato il lettore MP3 e avviato Windows Media Player 11 e finalmente il dispositivo è comparso.

15 commenti su “Dispositivo MTP non riconosciuto in Windows XP: ecco come fare”

  1. Appare nelle Risorse del computer un "dispositivo MTP", praticamente inutilizzabile in quanto tentando di aprirlo appare un messaggio che non si dispone l'autorizzazione per aprirlo, nè per eliminarlo.Che fare? Grazie

    Renato

  2. GRAZIEEEE MILLE DI CUORE MI HAI RISOLTO UN PROBLEMA GRANDISSIMOOOO DEVO REGALARE QUESTO MP3 SAMSUNG ALLA MIA RAGAZZA E ORA GRAZIE A TE NN HO PIU PROBLEMI GRAZIE INFINITEEEEEEE

  3. Ciao ragazzi io ho un problema con un sony mp4

    collegato al pc solitamente mi si apre come una comune penna usb…

    da qualche tempo però non mi appare niente in "Risorse del computer" e l unica opzione presente nell esecuzione automatica è MTP media player …che cmq nn m permette di passare i brani sul lettore….

    come fare x tornare ad utilizzare il lettore come una comune usb?

    grazie!

  4. Sei un grande, ero impazzito un intero pomeriggio senza uscirne. Hai ragione, i Windows Media Format 11 Runtime files sono la chiave di volta. Tra l'altro gli stessi sono utilizzabili anche da chi ha installato wmp v10! Grazie 1000!

I commenti sono chiusi.