Abilitare VoLTE su OnePlus 6T (Vodafone)

OnePlus 6T è ancora un ottimo smartphone, non a caso continuo ad usarlo con grande piacere nonostante siano passati anni dalla sua uscita. Tuttavia ultimamente su questo dispositivo ho riscontrato problemi dovuti allo spegnimento della rete 3G da parte di Vodafone: effettuando chiamate la connessione dati veniva interrotta rendendomi impossibile chiamare e navigare allo stesso tempo.

Una vera seccatura, soprattutto quando utilizzavo OnePlus 6T come hotspot Wi-Fi. Ecco perché ho prima cercato di capire se Vodafone garantiva il supporto al VoLTE su OnePlus 6T: avuta conferma da un operatore del 190 del supporto (che invece non viene dichiarato ufficialmente) ho deciso di capire perché non ci fosse verso di attivare sul terminale il voice over LTE.

Le uniche 3 guide sufficientemente affidabili, ma non risolutive se seguite singolarmente, che ho trovato per abilitare il VoLTE su OnePlus 6T sono le seguenti:

Tutte e tre sono abbastanza dettagliate ma vanno “mixate” per poter ottenere l’attivazione del VoLTE. Ecco perché ho deciso di proporre, in modo estremamente sintetico, gli step da seguire:

  • Scaricare su OnePlus 6T l’apk di OnePlus Log Kit da APKMirror e installarlo. Questa app consente di poter impostare VoLTE Switch e VoWiFi Switch
  • Aprire l’app digitando nel dialer (l’app con cui facciamo le telefonate) questa sequenza di caratteri e numeri *#800#
  • Cliccare su enter e successivamente sulla voce di menu OnePlus Logkit.
  • Scrollare fino alla voce Function switch e cliccarci.
  • Fare un tap su VoLTE Switch e VoWiFi per selezionarle, quindi riavviare il telefono.
  • Su OnePlus 6T andiamo su Impostazioni – Wi-Fi e Internet -SIM e rete – SIM 1 e in comunicazioni avanzate attiviamo VoLTE.

volte switch

  • Installare su OnePlus 6T l’app EngineeringMode.apk e avviarla digitando sul dialer la sequenza *#801.
  • Individuare la voce Full-port switch e fare un tap su OFF per impostarla su ON.
  • Installare sul proprio sistema Windows Qualcomm QPST Diag e QPST 2.7.480.
  • Scaricare su Windows EFSTools, il programma che ci consentirà di caricare un file necessario a far funzionare su OnePlus 6T il VoLTE su rete Vodafone.
  • Scaricare su Windows il file compresso EFS.zip e scompattarlo in una cartella a scelta. Al suo interno troveremo il file mcfg_autoselect_by_uim che ci servirà più avanti.
  • Scaricare su Windows mbns-mi9t.zip, un pacchetto che contiene anche il binario che consente di utilizzare il VoLTE su Vodafone e che possiamo già scompattare in una cartella a scelta.

A questo punto possiamo collegare OnePlus 6T al nostro computer con Windows e iniziare la procedura che ci porterà ad abilitare il VoLTE.

Per prima cosa estraiamo EFSTools in una directory a nostra scelta ed entriamoci con il prompt dei comandi di Windows. La soluzione più semplice è installare una chiave di registro che ci consenta di aprire un prompt dei comandi cliccando SHIFT+Tasto destro del mouse sulla cartella dove abbiamo scompattato EFSTools, diversamente dovremo spostarci all’interno della directory digitando il percorso completo.

Con il OnePlus 6T collegato via cavo USB al computer con Windows digitiamo dal prompt il seguente comando per verificare la connessione allo smartphone:

EfsTools.exe efsInfo

Se tutti i passaggi precedenti sono andati a buon fine non dovremmo ricevere errori e visualizzeremo la porta a cui è collegato il nostro OnePlus 6T.

Copiamo all’interno della cartella dove abbiamo scaricato EFSTools il file mcfg_autoselect_by_uim che avevamo estratto in precedenza.

A questo punto impartiamo dal prompt dei comandi:

EfsTools.exe writeFile -i mcfg_autoselect_by_uim -o /nv/item_files/mcfg/mcfg_autoselect_by_uim

poi

EfsTools.exe writeFile -i mcfg_autoselect_by_uim -o /nv/item_files/mcfg/mcfg_autoselect_by_uim -s 1

Finalmente siamo arrivati agli ultimi passaggi. In primis va individuato il file corretto per abilitare il VoLTE di Vodafone su OnePlus 6T all’interno delle cartelle estratte dal file mbns-mi9t.zip. Quello che ho utilizzato io per far funzionare il VoLTE su OnePlus 6T è presente nella cartella mbns-mi9t\eu\vodafone\volte\italy e si chiama mcfg_sw.mbn. Copiamo questo file nella stessa cartella di EfsTools e impartiamo i seguenti comandi dal prompt:

EfsTools.exe uploadDirectory -i mcfg_sw.mbn -o / -v

poi

EfsTools.exe uploadDirectory -i mcfg_sw.mbn -o / -s 1

Installazione_file_VoLTE_OnePlus6T

Vedremo una serie di operazioni in sequenza eseguite nel prompt, se non riceveremo alcun errore la procedura sarà conclusa con successo.

A questo punto su OnePlus 6T dovremmo visualizzare in alto a destra la scritta VoLTE che ci dimostrerà l’avvenuta attivazione di questa funzionalità che ci consentirà di chiamare e navigare su Internet contemporaneamente usando sempre i dati mobili e la connessione 4G.

volte oneplus6T

31 commenti su “Abilitare VoLTE su OnePlus 6T (Vodafone)”

  1. OTTIMO!!!
    Ha funzionato con il mio OnePlus 6t e con Ho.
    Ho avuto qualche dubbio vedendo le dimensioni del file mcfg_autoselect_by_uim pari a 0, ma evidentemente serve per cancellare qualcosa all’interno del firmware.
    Inoltre ho avuto difficoltà con Win 10 perchè non carica il driver della seriale del telefono, per questo ho forzato il caricamento del driver manualmente scegliendo “Qualcomm Gobi 3000 HS-USB Diagnostics 920D”.
    Per il resto tutto OK.
    Solo una critica feroce a OnePlus: Ci voleva tanto?
    Saluti e Buon VoLTE

    Rispondi
  2. Ciao Matteo, non riesco a stabilire connessione con il telefono. Normalmente attraverso usb ho connessione con la memoria principale del telefono, ma da prompt niente mi da sempre errore. Qualche soluzione?
    Grazie mille

    Rispondi
  3. Complimenti per la guida: unica, semplice, eseguibile in 10 minuti e soprattutto funziona!!!! Avere un one plus 6t che era diventato mono funzione era inaccettabile, ti ringrazio per aver pubblicato e condiviso le tue qualita’ e conoscenze.
    Tutta l’altra spazzatura che ho trovato in rete non funziona, anzi piena zeppa di pubblicita’ invasive e soluzioni che ripeto non funzionano affatto a differenza della tua.
    100 e lode.
    Grazie ancora Matteo

    Rispondi
  4. Ottima guida grazie abilitato per sim ho. Mobile, l unica variante alla guida e che ho abilitato la voce full Port su on solo dopo avere collegato il telefono al PC per il resto tutto semplice.. Ah se dopo avere seguito la guida nn vedete il simbolo volte, riavviate il cell

    Rispondi
  5. CIao, avevo già utilizzato la guida mesi fa ed era funzionata alla grande.. Dopo l’aggiornamento del mio OP 6T ad android 11 la funzione volte è andata nuovamente a farsi benedire.. Quindi mi sono rimboccato le maniche e ho deciso di rifarla, peccato che durante la procedura di check dispositivo tramite prompt dei comandi mi viene notificato che è impossibile connettersi alla porta COM 5 … un aiutino? grazie

    Rispondi
  6. Francesco Pascarella Ciao avendo avuto anche io il problema dei driver, saresti così gentile da spiegare come hai risolto in quanto non mi è chiara la procedura che hai utilizzato quando scrivi ” Inoltre ho avuto difficoltà con Win 10 perchè non carica il driver della seriale del telefono, per questo ho forzato il caricamento del driver manualmente scegliendo “Qualcomm Gobi 3000 HS-USB Diagnostics 920D”.” Grazie mille

    Rispondi
  7. Ho eseguito la guida su OP6T con Android 10 e tutto funziona perfettamente. Ora è arrivato l’aggiornamento ad Android 11 che ancora non ho fatto. Se aggiorno il telefono il VoLTE continua a funzionare o devo eseguire nuovamente la guida? O devo fare altro? Perché altrimenti aspetto e non aggiorno ancora.
    Grazie

    Rispondi
  8. PER QUELLI CHE NON RIESCONO AD ATTIVARE VOLTE DOPO L’UPDATE A ANDROID 11

    Seguendo questa guida ci sono riuscito: https://forums.oneplus.com/threads/…pro-in-australia.1225092/page-3#post-21725899
    OnePlus 6t, Android 11.1.1.1

    Praticamente uguale a quanto scritto da Matteo, ma dopo aver digitato *#801# e aver avuto accesso a Engineering mode, dovete attivare “Rndis, diag switch” – ON (e non “full port switch”).
    Successivamente, procedete esattamente come scritto nella guida sopra.

    Grazie a Matteo e a “happiboi” sul forum ufficiale OnePlus!!

    Rispondi
  9. Scusa Armando ma dove hai letto questa procedura di Francesco Pascarella? Io tra i commenti non la vedo.
    Anche io come molti avevo eseguito la procedura e funzionava tutto alla grande, ora con l’aggiornamento non solo non ho il VOLTE ma non riesco a connettere il telefono per eseguire nuovamente i comandi dos. Qualcuno ha risolto?

    Rispondi
  10. Salve a tutti,
    la mia esperienza è stata che dopo aver aggiornato il tel ad Android 11 il VoLTE era ancora attivo, ma riavviando il mio OP6T l’icona è sparita e con essa la sua funzionalità.
    @Luca Stenech
    Anche a me ha dato lo stesso errore sul medesimo file, ma riavviando il telefono il VoLTE è tornato attivo e funzionante.
    @Armando
    In “gestione dispositivi” di Win 10 dentro “altri dispositivi” dovresti trovare un dispositivo che si chiama OnePlus, facci su doppio click. Nella scheda “Driver” clicca su “Aggiorna Driver” poi scegli “Cerca i driver nel computer”. Quindi clicca su “Scegli da un elenco di driver disponibili…” quindi “Porte Com/Lpt”, il produttore “Qualcomm Inc…” ed il modello “Qualcomm Gobi 3000 HS-USB Diagnostics 920D”. A quel punto conferma tutto e vedrai che il dispositivo si sposta in Porte (Com e Lpt).
    Se nell’elenco non trovi il driver “Qualcomm Gobi 3000…” installa i driver USB che trovi in QPST 2.7.480 nella cartella Driver, basta lanciare l’eseguibile.
    Scusa se sono stato un po’ criptico.
    Saluti e Buona Fortuna

    Rispondi
  11. Tale guida si può usare anche su Oneplus 6t con android 11 ed operatore Ho mobile. Bisogna solo mettere ON su Rndis,diag switch dopo aver digitato *#801# nel dialer telefonico dello smartphone, invece di mettere ON sulla voce Full-port switch. Ho provato poco fa e funziona, ringrazio ancora chi ha scritto l’articolo. Finalmente posso usare di nuovo il VoLTE sul mio Oneplus

    Rispondi
  12. Tale guida si può usare anche su Oneplus 6t con android 11 ed operatore Ho mobile. Bisogna solo mettere ON su Rndis,diag switch dopo aver digitato *#801# nel dialer telefonico, invece di mettere ON sulla voce Full-port switch. Ho provato poco fa e funziona, ringrazio ancora chi ha scritto l’articolo. Finalmente posso usare di nuovo il VoLTE

    Rispondi
  13. Soluzione per Android 11 la trovate sul forum oneplus. Cercate su google questo:
    – Unable to connect to QPST / PDC / EFS Explorer on Android 11
    Seconda pagina primo post la soluzione. Praticamente cambia questo:
    – On your phone, go to dialer, type in *#801# – enter into it via ‘engineer mode’
    – Select “Rndis, diag switch” – ON (last time we selected “full port switch on”)
    Spero sia di aiuto…
    Se avete problemi scrivete!
    Ciao ragazzi e grazie a Oppo001!

    Rispondi
  14. Soluzione per Android 11 la trovate sul forum oneplus. Cercate su google questo:
    – Unable to connect to QPST / PDC / EFS Explorer on Android 11
    Seconda pagina primo post la soluzione. Praticamente cambia questo:
    – On your phone, go to dialer, type in *#801# – enter into it via ‘engineer mode’
    – Select “Rndis, diag switch” – ON (last time we selected “full port switch on”)
    Spero sia di aiuto…
    Se avete problemi scrivete!
    Ciao ragazzi e grazie a Oppo001!

    Rispondi
  15. Ciao Matteo, non riesco a stabilire connessione con il telefono. Attraverso l’usb ho connessione con la memoria principale del telefono, ma da prompt niente mi da sempre errore “Critical error. Il valore non può essere null.
    Nome parametro: PortName” . Qualche soluzione?
    Grazie mille

    Rispondi
  16. ciao, grazie per l’articolo. Stavo provando a seguire la procedura ma quando provo da prompt dei comandi a lanciare “EfsTools.exe efsInfo” dopo aver collegato lo smartphone al pc, viene fuori il messaggio “use serial port COM3”, seguito da un critical error di timeout

    Rispondi
  17. Le ho provate tutte le varianti e non riesco a farlo funzionare. Faccio tutto ma sembra che la modifica non venga mai recepita..quando caricate il primo file vi da qualche messaggio? Ho anche provato con la versione linkata usando PDC senza risultati.. torna tutto default

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.