Come generare PDF da una lista di URL

Ultimamente mi sono trovato ad aver bisogno di un metodo veloce e automatizzato per creare dei file PDF da una lista di URL. Nello specifico avevo bisogno di un tool che prendesse una lista di 130 indirizzi e li trasformasse in PDF.

Cercando online ho trovato dapprima un sito, pdfMyURL, che purtroppo è a pagamento però. Non volendo spendere per questa attività ho continuato a cercare imbattendomi in un programma freeware per Windows: Weeny Free HTML to PDF Converter.

Purtroppo il sito non è facilmente accessibile perché sistemi anti-malware come Heimdal Security (che sto usando in versione trial da qualche giorno) lo marcano come pericoloso (“The web location you are trying to access may trigger phishing attempts or contain malicious content which could affect your system”), tuttavia posso confermare che l’eseguibile Windows che si può scaricare “html2pdfconverter.exe” è pulito e non arreca danni al sistema operativo.

Il programma una volta installato è molto semplice da usare: basta cliccare su Add URL e inserire le URL che si vuole convertire in PDF. Si posso inserire anche grosse liste di URL e il programma, nel mio caso nel ho messe 130, e Weeny Free HTML to PDF Converter si occuperà di salvarle in PDF in una cartella definita da noi. Nell’utilizzo, nonostante abbia mostrato spesso dei rallentamenti e un’interfaccia che non risponde, il software ha portato a termine il suo lavoro in modo veloce e pulito. Mi sento di consigliarlo visto che è gratis ed è veramente molto semplice da usare.

Sicuramente esistono metodi più smart per convertire delle URL in PDF ma per l’utilizzo che ne ho fatto Weeny Free HTML to PDF Converter si è comportato egregiamente. Dal momento che il sito ufficiale ha problemi con antimalware e antivirus ho caricato sul mio Dropbox l’installer che è scaricabile a questo indirizzo: https://www.dropbox.com/s/1w0aqtfcsgk5xy7/html2pdfconverter.exe?dl=0