AstroGrep: grep su Windows non è mai stato così semplice

Mi è capitato recentemente di dover cercare un file su Windows 8: non ricordavo né il nome, né la data di creazione. Ricordavo però che si trattava di un foglio elettronico, anche se non ricordavo l’estensione (ho sia OpenOffice che Office), e ricordavo alcune possibili parole contenuto all’interno. La ricerca di Windows 8 è, a mio modesto parere, una “cagata pazzesca” (cit. Fantozzi), non sono mai riuscito a trovare qualcosa anche se in teoria dovrebbe essere molto più evoluta degli altri OS Microsoft precedenti. Inoltre l’unico appiglio che avevo era quello di cercare all’interno dei file la presenza di una delle parole che ricordavo essere presenti nel file.

Cercando sul Web sono approdato in una discussione su StackOverflow in cui veniva consigliato AstroGrep, una versione con tanto di interfaccia grafica dell’ottima utility grep onnipresente su Linux e sistemi Unix. Il bello di AstroGrep è che si tratta di un eseguibile portable, non necessita insomma di alcuna installazione, basta che su Windows sia installato .Net Framework v3.5 SP. Funziona su Windows XP, Vista, 7, 8 e lo zip in cui è contenuto pesa appena 115 KB, il solo eseguibile decompresso pesa 320 KB. Ha un’interfaccia minimale ma c’è veramente tutto quello di cui si possa aver bisogno, si può optare per una ricerca semplice oppure per una avanzata in cui è possibile sbizzarrirsi sfruttando espressioni regolari, range di date (file modificati prima e dopo), peso del file ricercato.

astrogrep

Grazie ad AstroGrep sono riuscito a ritrovare il file che cercavo in modo efficace, utilizzando la ricerca di una stringa precisa all’interno del file soltanto sui file modificati dopo una certa data che ricordavo. Il tool ha anche la possibilità di essere integrato nel tasto destro di Windows. Rispetto alla ricerca di Windows è anni luce avanti ed è maledettamente veloce.

Per quello che posso dire dopo diversi test mi sembra uno tra gli strumenti per la ricerca più efficaci su Windows. Ciliegina sulla torta: oltre ad essere gratuito è anche open source. (su alcune discussioni in Rete ho letto che anche grepWin è fantastico, ma non ho avuto ancora modo di provarlo)