Pagelines Platform in italiano per WordPress

Utilizzo il tema per WordPress Platform di Pagelines da qualche settimana, l’ho sostituito a Simpla rendendolo in tutto e per tutto simile al vecchio tema. Purtroppo Pagelines non include una localizzazione in italiano quindi ho deciso di tradurre tutto (o quasi) il tema a mano usando Poedit. Ho spedito la localizzazione italiana di Platform a Pagelines e mi hanno detto che dopo averla valutata (non ho più saputo nulla…) la includeranno nel tema.

Nel frattempo, per chi avesse bisogno di avere il tema Platform in italiano allego qui i due file della localizzazione che andranno caricati nella cartella “language” del tema stesso:

  • it_IT.po (è il file sorgente che potete modificare se non siete soddisfatti della mia traduzione o volete completarla)
  • it_IT.mo (il file che viene effettivamente usato per la traduzione di Platform)

22 commenti su “Pagelines Platform in italiano per WordPress”

  1. ciao, posso chiederti come ti trovi con platform? devo iniziare con il mio primo sito in wp e mi è caduto l'occhio su questo "template". potrebbe essere una buona scelta per iniziare?
    Grazie!

    • Da pannello di controllo riesci facilmente a modificarlo come vuoi anche non conoscendo nulla di CSS e temi WordPress, se poi ti serve una personalizzazione più spinta puoi creare un child theme e personalizzarlo in profondità. Penso quindi possa essere una buona scelta per iniziare, io comunque proverei prima dei temi più rozzi per capire da subito il funzionamento di un tema WordPress, il tema che usavo prima, Simpla Widgetized, potrebbe esserti utile per smanettare un po'.

  2. Una volta scaricati i due file della traduzione, come gli dico di utilizzarli al template?
    In altre parole in quale file si trova il settaggio della lingua?
    Grazie. Ciao

    • deve essere impostato WordPress in italiano attraverso il file wp-config.php i file di traduzione di Pagelines basta caricarli nella cartella language del tema stesso.

  3. Grazie per la traduzione!! perfetta!!
    per attivare i file, Paolo, devi scommentare questo tag

    /* Uncomment this to test your localization, make sure to enter the right language code.*/
    add_filter('locale','test_localization');
    function test_localization( $locale ) {
    return "it_IT";
    }
    che si trova nel file themes/platform/includes/library.I18n.php

    ciao

  4. Ciao, stavo cercando chiarimenti e sono arrivata qui, ma il Platform di cui parli e' quello che sul sito di Pageline e' venduto a 197 euro?? Io ho installato il tema free sul mio nuovo blog ma ovviamente ha molte limitazioni e stavo valutando quello a pagamento, potresti spiegarmi qualcosa in più.

    Grazie in anticipo Tiziana

    • Ciao Sabrina "scommentare" cosa intendi scusa la banalità nella domanda…
      sto impazzendo, non mastico HTML ho scaricato i file di traduzione caricati dove indicato ma "scommentare" è proprio arabo!

  5. Ciao Matteo,
    vedo che la doscussione è di qualche tempo fa ma forse c'è ancora tempo per riaprirla 🙂

    Il problema è questo: sono recentemente passato da PlatformPro (a proposito ho provato la localizzazione in italiano sulla versione a pagamento ma non sembra funzionare, rimane in inglese) a Pageline Framework 2.0 (acquistato qualche giorno fa), chi me l'ha fatto fare…?! :((
    Con Platform tutto bene ma se provo ad installare Pageline Framework mi esce una schermata di errore con scritto:

    Internal Server Error
    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
    Please contact the server administrator, you@example.com and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
    More information about this error may be available in the server error log.

    L'installazione del tema è certamente corretto, è assolutamente identico agli altri.
    Non saprei dove possa stare il problema.
    Tu hai qualche idea?
    Grazie infinite

  6. Salve, da un circa un mese ho aperto il mio primo blog, dopo aver lavorato sui contenuti ora sto cercando di provvedere alla questione grafica che riguarda l’intero blog. Ció che mi ha colpito di PageLines é stata la possibilitá di personalizzazione. Purtroppo alcuni termini tecnici usati nel settaggio sono per me intraducibili. Il download del file da te uploadato su questa pagina non ho ben capito come eseguirlo e soprattutto come aggiungerlo al mio PageLines. Grazie mille per l’assistenza

  7. Ciao Matteo! Vorrei realizzare da solo un sito web per il nostro piccoli b&b. Pur non avendo mai costruito siti e non conoscendo nessun linguaggio (HTML, PHP, CSS..) ho "scaricato" sul mio PC Instant WP ed anche PageLines Platform e sto tentando faticosamente di realizzare qualcosa. Al momento ho scritto il Menù principale ed una decina di pagine, che si "aprono" bene quando clicco sulle voci del menu. Ma ora mi sto bloccando perchè non riesco a capire come funziona il "drag and drop" per costruire l'header, il footer, la sidebar, inserire sliders etc etc. Sono certo che se riuscissi a trovare una guida seria in italiano potrei avere maggiore successo, invece "sbatto il naso" con una massa considerevole di video-guide che sono molto ben fatte ma purtroppo tutte in inglese e mi sfugge gran parte di quanto vanno dicendo i relatori. Non riesco a sfruttare il tuo (apprezzabile) lavoro di traduzione della guida perchè non riesco ad inserire i codici nei punti giusti… Quindi ti chiedo aiuto per: a) potere avere la tua guida in .doc o .pdf. b) potere avere indicazioni di una guida scritta in lingua inglese che così mi "accollo" il peso della traduzione, visto che dispongo solo di molta volontà e caparbietà. Grazie molte per l'attenzione. Cordiali saluti. Pino. (tel 3206985561, mail isogum@alice.it).

I commenti sono chiusi.