Plugin per la gestione avanzata degli utenti in WordPress

La gestione degli utenti in WordPress non è eccezionale, non è possibile per esempio disabilitare un utente o obbligare gli utenti a scegliere password robuste, oppure approvare gli utenti che si registrano. I plugin che propongo in questo post non coprono a 360 gradi la gestione degli utenti ma ritengo possano essere molto utili.

Ecco quelli che ho scelto:

Login Lock: permette di obbligare gli utenti alla scelta di password robuste, monitora i login errati degli utenti e nel caso banna l’IP che sta tentando per troppe volte di entrare con una password sbagliata, forza la disconnessione di tutti gli utenti eccetto l’amministratore e impone il cambiamento della password a tutti gli utenti.

login lock

User Control: permette di abilitare o disabilitare un utente o più utenti. Utile per esempio quando si sta facendo manutenzione su WordPress e si vuole essere certi che stia accedendo alla dashboard solo l’amministratore del sito. Inserisce una voce “User Control” da cui si può gestire.

user control

New User Approve: permette di approvare/non approvare gli utenti che si registrano al nostro WordPress, ovviamente dobbiamo aver impostato la possibilità di registrazione da parte degli utenti al blog. Utile per decidere chi approvare e chi no. Inserisce una voce sotto “Utenti”.

User Switching: utilissimo per gli amministratori che vogliano cambiare rapidamente utente. Nella schermata degli “Utenti” aggiunge una voce “Switch To” accanto a ognuno, così l’amministratore potrà passare da un utente all’altro, testando cosa vede un particolare utente e a quali funzioni accede. Si rivela molto utile per fare delle prove con utenti che abbiano ruoli Autore, Editor o Subscriber.

User Role Editor: per ogni ruolo, dunque Subscriber, Contributor, Author, Editor permette di variare i permessi predefiniti da WordPress, aggiungendo o togliendo funzionalità, inoltre permette di creare nuovi ruoli con particolari privilegi.

user role editor

Voi, quali plugin consigliate?

1 commento su “Plugin per la gestione avanzata degli utenti in WordPress”

I commenti sono chiusi.