Ridurre il consumo della batteria di iOS 4.3 su iPhone e iPad

Con l’aggiornamento ad iOS 4.3 è aumentato di molto il consumo della batteria. L’ho verificato sia su iPhone che su iPad. Dopo l’upgrade soprattutto iPad, di solito eccellente per quanto riguarda la durata della batteria, ha iniziato a manifestare grossi problemi. Solitamente carico il tablet una volta a settimana, lo utilizzo tutti i giorni soprattutto la mattina appena sveglio (circa 20 minuti) e la sera dopo cena (per circa un’ora) e il livello della batteria decresce davvero lentamente. Dopo l’aggiornamento a iOS 4.3 in due giorni avevo esaurito completamente la carica.

Su iPhone il consumo di batteria è molto superiore all’iPad, ma anche con lo smartphone della Mela ho riscontrato dopo l’aggiornamento a iOS 4.3 un consumo eccessivo di batteria, anche tenendo in stand-by iPhone con Wi-Fi disattivato.

Ho deciso di cercare in giro delle possibili soluzioni per riavere consumi nella norma della batteria col nuovo firmware e ho trovato la soluzione (o meglio, le soluzioni) sul forum di MacRumors. Ecco i passi necessari da compiere su iPhone e iPad:

  1. Disabilitare Ping: andiamo sull’app Impostazioni, tap su “Generali” quindi su “Restrizioni”, a questo punto basta un tap su “Abilita restrizioni”. Ci verrà richiesto di impostare un codice numerico, fatto questo non dovremo far altro che disabilitare Ping;
  2. Ripristinare le impostazioni di rete: sempre da “Generali” dovremo toccare la voce “Ripristina” quindi fare un tap su “Ripristina impostazioni di rete”, dovremo confermare il ripristino ai valori iniziali toccando il bottone rosso in evidenza “Ripristina impostazioni di rete”. iOS provvederà al reset dei valori e si riavvierà. A ripristino avvenuto dovremo reinserire la password per connetterti alla nostra (o alle nostre) reti Wi-Fi.

Restrizione Ping

Ripristino impostazioni rete

Queste due azioni mi hanno consentito di riavere un consumo della batteria con iOS 4.3 uguale a come era con iOS 4.2.1, forse solo con iPhone sto notando un aumento dei consumi rispetto a come era con il precedente firmware mentre con iPad il problema sembra completamente risolto.

4 commenti su “Ridurre il consumo della batteria di iOS 4.3 su iPhone e iPad”

  1. non e solo quello il prpblema sara gualcosaltro visto tolto tuti iprogrammi e scarica i dati lo stesso ma di poco e poi io cio vodafone ogni tanto mi via la linea ma non per pochi ogni volta mi tocca far ripristino della rete ma molto speso vediamo di rilvere guesto problema vitsto che mi scrica la cnnessione del contratto ma chi non ha contratto e sono stati scaricati idati chi rimbosa? a ha chi faciamo causa

  2. Lo spegnimento dell’iPhone fa si che il telefono sia spento davvero o alla fine consuma batteria lo stesso ?
    Diversamente c’è uno shutdown davvero tale ?
    Grazie

I commenti sono chiusi.