Installare e usare GoogleCL su Ubuntu

GoogleCL (Google command line tool) è uno strumento lanciato da Google per interagire con i propri servizi da linea di comando. I servizi al momento accessibili sono Blogger, Calendar, Contacts, Docs, Picasa e YouTube.

Il Google command line tool è sostanzialmente uno script Python che tuttavia non è possibile usare completamente in un ambiente testuale, per accedere ai servizi di Google è necessario effettuare un’autenticazione tramite browser al proprio Google Account. Ma andiamo per gradi e vediamo innanzitutto come installare GoogleCL su Ubuntu 10.04.

L’operazione è resa molto semplice grazie alla presenza di un binario .deb, googlecl_0.9.7-1._all.deb, installabile facilmente con gdebi o con dpkg. Tuttavia questo non basta per accedere a tutti i servizi sfruttabili da GoogleCL, è necessario infatti installare su Ubuntu 10.04 una versione recente di python-gdata, la Google Data Python Client Library necessaria per accedere ai servizi di Google attraverso le Google Data API.

La versione da installare su Ubuntu 10.04 è python-gdata 2.0, già disponibile come .deb per Ubuntu 10.10 Maverick Meerkaat e funzionante senza problemi anche su Lucid Lynx. Soddisfatti questi prerequisiti, possiamo iniziare ad utilizzare GoogleCL su Ubuntu, vediamo qualche esempio rapido con Docs.

Creiamo su Docs un nuovo documento chiamato “Prova GoogleCL” e modifichiamolo con gedit, da terminale dovremo dare il comando:

$ google docs edit --title "Prova GoogleCL" --editor gedit

come vedete con il parametro “editor” possiamo definire il text editor da utilizzare per lavorare sul documento. Come dicevo all’inizio, perché l’operazione vada a buon fine GoogleCL avvierà il browser di default per effettuare il login con il proprio Google Account e concedere attraverso OAuth il token di autorizzazione per accedere al servizio che vogliamo utilizzare, Docs nel nostro caso. La pagina che verrà aperta nel browser avrà un messaggio come il seguente:

L’applicazione “GoogleCL for account: nomeaccount” sul tuo computer sta richiedendo l’accesso al tuo Account Google per i prodotti elencati di seguito.

A noi basterà cliccare sul bottone “Concedi l’accesso”, ritornare nella finestra del terminale dove avevamo lanciato GoogleCL e premere “invio” sulla testiera per avere finalmente difronte il nostro documento aperto con gedit.

Ovviamente molte delle configurazione passabili da linea di comando posso essere rese permanenti andando a impostare come preferiamo il file ~/.googlecl/config seguendo le indicazioni presenti sul Wiki di GoogleCL.

Per concludere segnalo una lista di esempi di utilizzo di GoogleCL e un tutorial per installare e usare GoogleCL su Windows