iDrive, backup remoto di un blog WordPress

idrive for wordpress

Grazie alla segnalazione di Weblogtools Collection ho scoperto iDrive for WordPress, un plugin che permette di effettuare un backup completo di un blog WordPress utilizzando un account iDrive. Per chi non conoscesse iDrive basta dire che si tratta di un’alternativa a Dropbox meno veloce e funzionante soltanto su Windows e Mac.

Tempo fa mi ero inventato un modo (molto artigianale) di fare un backup di un blog WordPress con Dropbox sia su Windows che su Ubuntu, non essendo disponibile alcun plugin per WordPress che consentisse di effettuare una sincronizzazione dei file del blog su Dropbox. Con iDrive for WordPress ho trovato quello che cercavo, anzi meglio sotto certi punti di vista.

Una volta installato e attivato il plugin in WordPress, basta cliccare sulla voce iDrive sotto “Impostazioni” e creare un account iDrive. Terminata la creazione dell’account si potrà cliccare su “Backup now” per dare il via alla copia di tutti i file del blog sul nostro spazio iDrive che in versione standard da diritto a 2GB (come Dropbox). Oltre alla copia dei file del blog, iDrive crea anche un dump MySQL, dunque sicuramente meglio della mia soluzione artigianale con Dropbox.

Tuttavia, non tutto in iDrive for WordPress è fatto bene. Non esiste infatti un pulsante che permetta di fermare il backup, l’unico modo per interromperlo è disconnettere il proprio account iDrive dall’amministrazione di WordPress. Ma il vero tallone d’Achille del plugin iDrive for WordPress è la lentezza con cui viene eseguito il backup. Ho lanciato ieri sera alle 21 il backup del blog (un totale di 3752 file) e ad oggi soltanto 603 file sono stati trasferiti. La lentezza dovrebbe riscontrarsi solo con il primo backup e ridursi drasticamente con i successivi che saranno incrementali, cioè riguarderanno solo i file nuovi o che hanno subito cambiamenti.

L’idea di iDrive for WordPress è geniale (anche se dovrebbero velocizzare di molto il backup) e sarebbe ottimo vedere un plugin dello stesso tipo anche per Dropbox.

2 commenti su “iDrive, backup remoto di un blog WordPress”

    • meglio fare tutto a mano, almeno per quanto riguarda i file. Per il database invece puoi installare WordPress Database Backup che ti consente di schedulare i backup 😉

I commenti sono chiusi.