Aggiornamento a Ubuntu 10.10 Alpha 1 su Eee Box B202

La marcia verso Maverick Meerkaat è già partita con l’arrivo qualche giorno fa di Ubuntu 10.10 Alpha 1. A dispetto delle volte scorse in cui ho effettuato aggiornamenti a partire dalla alpha 2 o alpha 3, questa volta ho deciso di partire subito con Maverick sacrificando l’Eee Box B202.
L’aggiornamento da Ubuntu 10.04 a Ubuntu 10.10 Alpha 1 non è stato proprio semplicissimo come al solito.

Ho provato a effettuare l’upgrade dando il solito comando:

sudo update-manager -d

Ma non ottenevo alcun avviso della versione alpha di Maverick Meerkaat a cui aggiornare.

Così mi sono ricordato di un post pubblicato su WebUp8 qualche giorno che descriveva i passaggi da effettuare. Sostanzialmente il consiglio dato è quello di sostituire in /etc/apt/sources.list tutte le occorrenze della parola “lucid” con “maverick”. Si può fare facilmente con un trova e sostituisci utilizzando gedit per modificare il file oppure ricorrendo a sed per chi ama la bash:

sudo sed -i 's/lucid/maverick/g' /etc/apt/sources.list

A questo punto si può passare all’aggiornamento vero e proprio con i comandi:

sudo aptitude update && sudo aptitude dist-upgrade

WebUP8 consiglia alla fine del processo di aggiornamento di dare anche un “sudo do-release-upgrade -d” ma in realtà non è un comando necessario perché con i comandi dati in precedenza abbiamo già aggiornato Lucid Lynx a Maverick Meerkaat e dando il “do-release-upgrade -d” non dovrebbe comparire alcuna versione a cui aggiornare (nel mio caso infatti è stato inutile).

A questo punto, con un sistema completamente aggiornato, ho riavviato e selezionato da GRUB il nuovo Linux kernel 2.6.34-5-generic. Fatto il login tutto mi è sembrato a prima vista funzionante, hardware completamente riconosciuto, file intatti e Wicd attivo (uso Wicd non Network Manager) con connessione wireless al router funzionante…almeno a prima vista.

Nonostante l’indicatore di connessione wireless di Wicd fosse verde, provando a navigare con Firefox non riuscivo a visualizzare alcun sito. Per avere di nuovo la possibilità di navigare via WiFi ho dovuto aggiungere manualmente al file /etc/modules la voce “rt2860sta“, in questo modo ho richiamato all’avvio il modulo rt2860sta.ko (collocato in “/lib/modules/2.6.34-5-generic/kernel/drivers/staging/rt2860”) che permette il funzionamento della scheda wireless dell’Eee Box B202, una Ralink RT2860.

Per il resto non ho riscontrato altri problemi nell’aggiornamento a Ubuntu 10.10 Alpha 1, vedremo se nei prossimi giorni si presenteranno dei problemi.