Applicare un watermark a più immagini con FastStone Photo Resizer

FastStone Photo Resizer

Può capitare di dover applicare un watermark su delle immagini. La cosa si può fare a mano con quasi tutti i programmi di photo editing ma richiede del tempo soprattutto se si tratta di molte immagini. Cercando in giro si trovano parecchi programmi che abbiano la funzione di batch watermarking ma pochi sono davvero funzionanti e molti sono quelli a pagamento.

Ecco perché voglio segnalare un freeware per Windows, che utilizzando Wine funziona egregiamente anche su Linux: FastStone Photo Resizer. Disponibile come singolo eseguibile (in questa forma può essere avviato con Wine) o come installer, il programma è davvero semplicissimo da utilizzare e soprattutto efficace.

Una volta aperto basta selezionare la scheda “Batch watermark” e aggiungere le immagini (o la singola immagine) a cui si vuole applicare un watermark, cliccare su “Add” (per aggiungere una singola immagine) o “Add all” (per aggiungere tutte le immagini da una cartella). Per l’applicazione del watermark bisognerà mettere un segno di spunta su “Use Advanced Options” e cliccare sul bottone “Advanced Options”, selezionare la sheda “Watermark” e spuntare “Add watermark”. A questo punto compariranno nella schermata delle opzioni: si potrà scegliere l’immagine che sarà applicata come watermark (l’immagine predefinita è “FSLogo.png”), impostarne la trasparenza aumentando o diminuendo “Opacity”, la posizione utilizzando il menu a tendina “Position”.

Nel caso in cui invece si voglia applicare un watermark testuale e non un’immagine basterà portarsi sulla scheda “Text” e mettere un segno di spunta su “Add text”, a questo punto potremo scrivere il testo da impostare come firma delle immagini scelte.

2 commenti su “Applicare un watermark a più immagini con FastStone Photo Resizer”

I commenti sono chiusi.