Integrare Facebook “Like Button” e Open Graph in WordPress

Da qualche giorno Facebook ha lanciato ls propria strategia di trasformazione di tutto il Web in un social network, o meglio in un oggetto sociale. Sostanzialmente qualsiasi sito Web può diventare parte di Facebook grazie all’integrazione del cosiddetto “Like Button“, il pulsante “Mi piace”, su qualsiasi pagina o articolo e ancor di più unendosi all’Open Graph, veramente ben spiegato nell’articolo Facebook’s Open Graph Protocol from a Web Developer’s Perspective.

Anche il proprio blog WordPress può diventare un social object parte di Facebook. Il livello “minimo” di ingresso in FB consiste nel collocare sotto ai propri articoli l’iframe che contiene il pulsante “Mi piace”, facilmente generabile da qui. Tuttavia per WordPress vanno apportate alcune modifiche, la versione del codice più pulita ed efficace l’ho trovata nel blog di Andreas Jacok.

Lo snippet di codice che trovate di seguito va aggiunto nella posizione che preferite nei file del nostro tema “index.php” (per far apparire il pulsante “Mi piace” anche nella home page) e “single.php” (per visualizzare il “Mi piace” nella visualizzazione del singolo articolo):

<iframe src="http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=<?php echo urlencode(get_permalink($post->ID)); ?>&amp;layout=standard&amp;show-faces=true&amp;width=500&amp;action=like&amp;colorscheme=light" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true" style="border:none; overflow:hidden; width:500px; height:60px"></iframe>

Naturalmente è possibile intervenire manualmente variando la larghezza impostata di 500 pixel. Se non ci si vuole “sporcare le mani” è possibile ricorrere a uno dei tanti plugin disponibili in queste ore su WordPress Plugins.

Il passo più “radicale” consite invece nell’aggiungere il proprio blog WordPress all’Open Graph di Facebook. Per far questo è utile ricorrere al Facebook OpenGraph WordPress Plugin. Prima di utilizzarlo va creata un’applicazione Facebook utilizzando un wizard che ci permetta di ottenere un ID per il nostro blog che permetta a Facebook di identificarlo come se si trattasse di un’applicazione.

Attivato il Facebook OpenGraph Plugin sul proprio blog vanno inserite App ID e App Secret, mostrateci in fase di creazione dell’applicazione. Si possono inoltre impostare altre preferenze come l’inserimento del “Like Button”, l’approvazione automatica dei commenti postati da utenti Facebook, la visualizzazione del login button per FB e altre opzioni utili.

Nel caso ci siano difficoltà nel visualizzare tutte le funzionalità aggiunte dal plugin è necessario modificare a mano il file “header.php” del proprio tema WordPress inserendo:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xmlns:fb="http://www.facebook.com/2008/fbml">

1 commento su “Integrare Facebook “Like Button” e Open Graph in WordPress”

I commenti sono chiusi.