In un post di qualche mese fa avevo spiegato come reinstallare GRUB ma le istruzioni non valevano per GRUB2 e visto che ultimamente mi sono trovato a dover ripristinare il bootmanager su Ubuntu 10.04 ho deciso di appuntarmi qui le istruzioni che consentono di mettere tutto a posto. In giro si trovano molti howto ma a me le spiegazioni fornite non hanno funzionato, quindi ecco le mie istruzioni, debitamente provate e funzionanti.
Per eseguire tutta la procedura di ripristino di GRUB2 occorre una LiveCD o LiveUSB di Ubuntu (io ho usato Ubuntu 9.10 ma volendo si può usare qualsiasi LiveCD Linux). Avviamo la versione Live di Ubuntu, apriamo un terminale e digitiamo:
sudo -i
In questo modo diventeremo root e non dovremo dare il sudo difronte ai comandi. A questo punto dobbiamo individuare la partizione su cui ripristinare GRUB2 con fdisk:
#fdisk -l
Poniamo che questo sia il risultato:
/dev/sda5 8163 13338 41576188+ 83 Linux
/dev/sda6 13339 13452 915673+ 82 Linux swap
Dobbiamo montare /dev/sda5, cioè l’unica partizione su cui è installata Ubuntu, ovviamente dovrete adattare la procedura nel caso abbiate più partizioni (ad esempio per /boot)
#mount /dev/sda5 /mnt
#mount --bind /dev /mnt/dev
#mount --bind /proc /mnt/proc
Adesso dobbiamo effettuare un chroot nella partizione che abbiamo montato in /mnt:
#chroot /mnt
Entrati nel nuovo ambiente chroot possiamo finalmente passare ai comandi per il ripristino di GRUB2 nel master boot record, cioè in /dev/sda:
# grub-mkconfig
# grub-install /dev/sda
# update-grub
Fatto questo GRU2 sarà stato ripristinato e potremo uscire dal chroot, smontare le partizioni montate in precedenza e riavviare:
#exit
#umount /mnt/dev
#umount /mnt/proc
#umount /mnt
#reboot
Se tutto è andato bene ci troveremo al riavvio difronte al menu di GRUB2. Un’alternativa alla procedura descritta consiste nell’usare Super GRUB Disk che però a me non ha funzionato utilizzandolo da LiveUSB creata con UnetBootin, dovrebbe funzionare invece come LiveCD permettendo un recupero automatizzato di GRUB2.
Con grub2 non serve bindare dev e proc per poi chrootarsi, c'è un –root-partition (o simili, –help) da passare a grub-install.
Ciao.
Salve. Avendo il solito problema di ripristino G2, le ho provate tutte, neanche con SuperGrub2, sono riuscito, invece – grazie a questo chiarissimo post – una volta entrati in Ubuntu, mi è bastato dare solo questi comandi e tutto è ritornato a posto:
# grub-mkconfig
# grub-install /dev/sda
# update-grub
sembra semplice adesso, in realtà a mkconfig nessuno ha mai fatto riferimento. Grazie. Ciao a tutti.
Salve ho anchi questo problema avendo installato windows 7 con la guida postata qui non riesco a risolverlo.
Premetto che sono un super neofita.
Volevo chiederti i 3 comandi che hai scritto hanno davanti # che significa che va digitato pure quello?
Grazie
salve..quando inserisco sudo chroot /mnt mi da errore cosa posso fare?