Modificare i tag HTML di un messaggio in Thunderbird

Cercando di riprodurre un “presunto” bug nel mail client dell’iPhone (che per ora si è rivelato non funzionante) ho avuto la necessità di modificare l’HTML di una mail scritta con Thunderbird. La modifica dell’HTML è permessa nel mail client di Mozilla solo per il tag <body>, cioè per il corpo del messaggio: basta creare una nuova mail e cliccare su “Inserisci\HTML” per poter inserire qualsiasi tag HTML nel testo del messaggio.

Nel mio caso avevo necessità di modificare il contenuto del tag <head> per poter inserire un meta refresh che puntasse a un file di testo.

Per poter fare tutto questo ho cercato e trovato la soluzione nell’estensione EditHML. Una volta installata su Thunderbird (funziona anche con TB3) basta comporre un nuovo messaggio, cliccare sul menu “Formato” quindi su “Modifica HTML” per vedere apparire lateralmente alla finestra di composizione un box che ci permetterà di intervenire anche sul tag <head> oltre che ovviamente sul corpo del testo inserendo dei tag HTML a nostro piacimento.

Terminate le modifiche ai tag basterà cliccare sul bottone “Applica” per rendere effettive le modifiche sul messaggio di posta creato, mentre con “Ricarica” potremo vedere i cambiamenti fatti alla mail.

edithtml thunderbird