Bloccare gli alert JavaScript in Firefox

javascritp alert

Purtroppo esiste sempre qualche script kiddie che giocherella con fastidiosi alert in JavaScript, nel peggiore dei casi creando un loop infinito di alert. In Firefox esiste un bug mai corretto riguardante proprio queste fastidiose finestrelle: se si incappa in una pagina che genera un loop infinito di alert l’unica cosa che si può fare è terminare il processo del browser.

Google Chrome ha posto un limite ai loop alert in JavaScript, impostando una checkbox che consente di non mostrare più una finestra, permettendo così di evitare blocchi del browser. In Firefox invece per avere la stessa funzionalità è necessario ricorrere a un’estensione, la più efficace è AlertStopper che funziona sia su Windows che su Linux indifferentemente. L’addon consente di inserire una checkbox nell’alert in modo del tutto simile a quanto Chrome fa senza ricorrere ad alcun plugin.

Se si incappa in una pagina che presenta un alert basta mettere una spunta su “Prevent this page from creating additional dialogs” e gli alert non compariranno più. L’alternativa drastica è usare un’estensione come NoScript o ancor peggio disabilitare completamente JavaScript. Potete testare l’efficacia di AlertStopper utilizzando questa pagina. Un’altra estensione con le medesime funzionalità di AlertStopper è AlertCheck che però a me non ha funzionato su Ubuntu.

I commenti sono chiusi.