Ubuntu 10.04 Alpha 2: aggiornamento su Eee Box riuscito

Per pura voglia di complicarmi un po’ la vita ho deciso di effettuare un aggiornamento a Lucid Lynx Alpha 2 sull’Eee Box B202. Ho effettuato l’upgrade partendo da una Ubuntu 9.10, che funzionava alla perfezione sul nettop di Asus, utilizzando il solito metodo:

sudo update-manager -d

e poi cliccando su “Esegui avanzamento di versione” dalla finestra di update-manager. Tutta la procedura è filata liscia, l’unico errore l’ho avuto nell’aggiornamento di network manager (non ricordo precisamente l’errore restituito) ma non ha compromesso la buona riuscita dell’operazione. Tutto mi sembra funzionare esattamente come con Ubuntu 9.10, con la differenza che ora “uname -a” da terminale restituisce:

Linux ubuntueeebox 2.6.32-10-generic #14-Ubuntu SMP Thu Jan 7 17:38:40 UTC 2010 i686 GNU/Linux

Dunque kernel Linux 2.6.32, mentre per quanto riguarda GNOME, andando su “Sistema\Informazioni su GNOME” compare la versione 2.29.4. Una cosa interessante, segnalata su Phoronix, è l’utilizzo di Plymouth al posto di USplash. Anche se non è che a tutti balzerà all’occhio, visto l’uitilizzo minimalista che è stato fatto in questa alpha 2, posso dire che il boot appare più fluido e anche leggermente più veloce (anche se non ho effettuato test per verificare che sia davvero così).

Unica nota “negativa” è il mancato utilizzo di Firefox 3.6 (si sarebbe potuto inserire la RC1) e invece è stato preferita la versione 3.5.7.

Complessivamente, pur trattandosi di una alpha, Ubuntu 10.04 Alpha 2 mi sembra già sufficientemente adatta all’utilizzo quotidiano, quindi se avete voglia di iniziare a fare dei test con Lucid Lynx penso sia già arrivato il momento. Tra l’altro, rispetto alla alpha 1, Lucid Lynx Alpha 2 è installabile senza problemi anche in VirtualBox 3.1.2 cosa che con al precedente release non mi era riuscita