Ubuntu: usare tasksel per aggiungere o rimuovere gruppi di software

Per molti non è una novità ma penso che non a tutti sia noto il comando tasksel in Ubuntu. Si tratta di un tool, creato dal team Debian e poi importato in Ubuntu, utilissimo per personalizzare la propria Ubuntu-box successivamente all’installazione, consentendo di aggiungere task (compiti o “ruoli”) attraverso gruppi di software.

Ipotizziamo di aver bisogno di trasformare la nostra Ubuntu in un web server, in un server DNS, in un server PostgreSQL o semplicemente di voler installare Kubuntu, Xubuntu o Ubuntu Netbook Remix. Con tasksel tutto questo è possibile con pochi clic.

Se proviamo a dare da root il comando in una console, invocheremo un’interfaccia grafica che ci consentirà di selezionare l’installazione di uno o più gruppi di software, semplicemente usando la barra spaziatrice per spuntare con un asterisco i “compiti” (task appunto) che dovrà svolgere la nostra Ubuntu. Se invece deselezioniamo un task già installato (sempre con la barra spaziatrice), verrà rimosso tutto il software associato a quel task.

Se si usa l’interfaccia grafica, la selezione/deselezione di gruppi di software è semplificata ma le vere potenzialità di tasksel si vedono utilizzandolo da riga di comando, come ben spiegato nel wiki di Debian o con “man tasksel”.

Con il comando che segue elenchiamo tutti i “ruoli” disponibili all’installazione:

sudo tasksel --list-tasks

per far paginare la lista dei task si può aggiungere un | more così:

sudo tasksel --list-tasks | more

Con i comandi che seguono invece elenchiamo i pacchetti che verranno installati selezionando il task di server Samba o di server LAMP.

sudo tasksel --task-packages samba-server

o

sudo tasksel --task-packages lamp-server

Se si decide di installare un task, basta dare il comando:

sudo tasksel install lamp-server

Se invece si decide di rimuovere un task basterà dare:

sudo tasksel remove lamp-server

Faccio due esempi conclusivi che potrebbero essere utili per aggiungere dei desktop environment a Ubuntu.

Per aggiungere KDE a Ubuntu basta dare:

sudo tasksel install kubuntu-desktop

Per aggiungere Xfce, basterà:

sudo tasksel install xubuntu-desktop