dtrx: estrarre archivi senza ricordare i comandi di tar su Ubuntu

Leggendo una discussione su Reddit ho scoperto uno strumento da riga di comando davvero molto comodo: dtrx. Sostanzialmente questo programma permette di estrarre qualsiasi tipo di archivio (tar/bzip2/7zip/deb/rpm/zip/rar etc.) senza dover ricordare complicati flag da linea di comando come nel caso di tar: “tar zxvf” o “tar xjvf” solo per citare alcune combinazioni.

Per estrarre un archivio zip con dtrx, solo per fare un esempio, basterà dare il comando:

dtrx archivio.zip

Per impostazione predefinita il contenuto del file zip verrà estratto in una directory chiamata “archivio”, cioè una cartella con il nome del file compresso, ma è anche possibile estrarre i file contenuti nella directory corrente:

dtrx -f archivio.zip

Nel caso poi l’archivio contenga a sua volta altri file compressi basterà impostare l’opzione ricorsiva per estrarre anche gli archivi contenuti al suo interno:

dtrx -r archivio.zip

Il bello però è che il più delle volte sarà sufficiente impartire il comando “dtrx” senza alcun flag per avere qualsiasi archivio compresso scompattato senza alcun problema.

Per installare dtrx su Ubuntu 9.10 basta dare il comando:

sudo apt-get install dtrx

In alternativa esiste anche un altro tool chiamato “unp”, sempre citato nella discussione su Reddit, che però ha funzionalità molto più limitate di dtrx. Se invece siete alla ricerca di un programma dotato di interfaccia grafica, che permetta di estrarre facilmente tutti i formati compressi più comuni, consiglio di dare un’occhiata a PeaZip.

1 commento su “dtrx: estrarre archivi senza ricordare i comandi di tar su Ubuntu”

I commenti sono chiusi.