OpenBSD 4.6: segmentation fault su VirtualBox (risolto)

È passato un po’ sotto silenzio, come spesso accade per questo SO, il rilascio di OpenBSD 4.6, eppure le novità introdotte davvero molte. Un nuovo server SMTP, chiamato smtpd, in sostituzione del vecchio (e “difficile”) Sendmail, pf abilitato di default, moltissimo nuovo hardware supportato e una completa rivisitazione dell’installer. Rispetto al passato, l’installazione è diventata molto più semplice, sempre “text based” ma veloce e comprensibile anche senza aver letto documentazione a riguardo, soprattutto se si decide di dedicare l’intero disco a OpenBSD e non si vuole applicare uno schema di partizioni “complesso”.

Ho deciso di provare il sistema operativo “sicuro di default” su VirtualBox, utilizzando la install46.iso, scaricabile da uno dei mirror. Purtroppo, in fase di installazione ho cominciato a ricevere dei messaggi di “segmentation fault” continui che non mi permettevano di completare la procedura.

Ho così aggiornato VirtualBox all’ultima release 3.0.8 ma il problema continuava a persistere. Così ho cercato in giro e fortunatamente ho trovato una soluzione in un thread ufficiale che descrive questo bug, non ancora risolto da più di due anni nonostante OpenBSD sia tra i sistemi supportati da VirtualBox.

La soluzione per installare OpenBSD 4.6 su VirtualBox 3.0.8 nel mio caso è stata la seguente (la procedura descritta è stata eseguita su Windows ma dovrebbe funzionare nello stesso modo anche su Linux):

  1. Creiamo una nuova VM con la GUI di VirtualBox scegliendo OpenBSD e impostiamo “install46.iso” come disco di avvio
  2. Apriamo un terminale (Start/Eseguid/cmd) e portiamoci nella cartella di VirtualBox (cd “C:\Program Files\Sun\VirtualBox”), da qui impartiamo il comando:
    VBoxManage list vms
  3. Copiamo l’ID della macchina OpenBSD mostrato dal comando dato in precedenza e avviamo la virtual machine disabilitando raw0:
    VBoxSDL -norawr0 -vm 179114cb-4604-4bb1-9364-c9fa879137f3 (sostituite l'ID della macchina con il vostro)

A questo punto si avvierà OpenBSD 4.6 e dovrebbe essere possibile portare a termine senza problemi l’installazione, nel mio caso ha funzionato risolvendo i problemi di segmentation fault. Purtroppo per evitare che i messaggi di segmentation fault si presentino anche ad installazione avvenuta, sarà necessario avviare sempre la virtual machine da linea di comando con l’opzione norawr0.

3 commenti su “OpenBSD 4.6: segmentation fault su VirtualBox (risolto)”

  1. Aggiungo che in questo modo anche OpenBSD 4.7 funziona perfettamente.
    Inoltre, vorrei suggerire un modo leggermente diverso di lanciare la macchina virtuale:
    <code>VirtualBox -startvm -norawr0</code>
    (dove ovviamente è l'UUID della macchina virtuale)
    Così facendo si ha a disposizione l'interfaccia grafica di cornice, cosa che rende più agevole operazioni quali montaggio e smontaggio di immagini ISO, riavvio della macchina, cattura di snapshot, ecc.

  2. Dho! WordPress mi ha tranciato il codice!
    Ci riprovo:
    <code>VirtualBox -startvm <vmid> -norawr0</code>
    (dove <vmid> è qualcosa tipo <code>d213c146-4e2e-41a9-be25-2c32de5e5dd6</code>)
    PS: sentiti libero di unire questi due commenti in uno unico 🙂

I commenti sono chiusi.