ClarkConnect 5.0: immagini dell’installazione e gestione

Mi ero ripromesso dalla sua uscita, avvenuta qualche giorno fa, di provare ClarkConnect 5.0, distribuzione molto interessante per la sua versatilità e facilità d’uso. È infatti possibile utilizzarla come gateway, firewall, antivirus, fileserver, mailserver, come appliance per il content filtering e la gestione della banda etc. ClarkConnect è interamente gestibile attraverso un’interfaccia web, anche se è possibile ricorrere alla linea di comando per effettuare operazioni avanzate sulla distribuzione che è interamente basata su CentOS 5.

L’installazione su VirtualBox 3.0.2 ha impiegato davvero un tempo record: meno di 9 minuti per il trasferimento di tutti i file della distribuzione su disco. Al reboot non ho dovuto far altro che connettermi all’interfaccia web (che risponde convenzionalmente all’indirizzo https://192.168.1.1:81 modificabile a piacimento) per amministrare l’appliance. Nel mio caso, non ho configurato ClarkConnect come gateway, ma ho abilitato soltanto il modulo antivirus, il bandwidth manager e poco altro.

L’impressione è di un’appliance molto ben fatta, con un’interfaccia di amministrazione degna di un prodotto commerciale e altamente espandibile. Il fatto che sia basata su CentOS la rende un prodotto solido e interessante anche per le capacità di aggiunta/rimozione di software ricorrendo a yum. Dopo il “continua” ho caricato una galleria di immagini dell’installazione e qualche screenshot dell’interfaccia web.

[nggallery id=1]

3 commenti su “ClarkConnect 5.0: immagini dell’installazione e gestione”

  1. oh grazie , finalmente mi hai risposto.
    io ho usato e sto usando la ver comunity 4.3 e poi sono passato alla 5 .
    Cercavo di capire come si fa a registrarsi o registrare clark in modo che faccia gli aggiornamenti della sezione IDS e IPS in firewall. lo sai te ?

I commenti sono chiusi.