Lexmark X4650 su Ubuntu: missione impossibile

Ieri, preso da compulsione all’acquisto di qualcosa di tecnologico, ho deciso di andare in cerca di una stampante. La scelta è ricaduta su una Lexmark X4650, una multifunzione con incorporato un modulo Wi-Fi, una caratteristica molto comoda per avere un print server in casa, senza dover collegare la stampante a nessun PC.
Su Windows l’installazione è stata molto semplice, a dire il vero XP non ha avuto alcun problema, mentre per Vista sono dovuto ricorrere a driver scaricati dal sito di Lexmark.

Purtroppo le “grane” sono arrivate nel momento in cui ho deciso di vedere se Ubuntu riconosceva la stampante. Sono andato in “Amministrazione” quindi in “Stampa” e ho provato ad aggiungere il modello ma ovviamente nessuna traccia della X4650. Così mi sono messo a cercare in Rete e purtroppo le notizie sono state pessime. Nell’OpenPrinting Database, la Lexmark X4650 è contrassegnata con un definitivo “paperweight”, insomma su Linux la stampante non ha altra funzione di un contenitore per la carta, e non è stato aggiunto alcun PPD che possa aiutare.

Scansionando la stampante con nmap ho avuto i seguenti risultati:

PORT STATE SERVICE
21/tcp open ftp
80/tcp open http
631/tcp filtered ipp
8000/tcp open http-alt
9100/tcp open jetdirect
10000/tcp open snet-sensor-mgmt
50000/tcp open iiimsf

Le due voci interessanti sono ipp e jetdirect ma, anche provando a forzare un’installazione utilizzando questi due protocolli e utilizzando dei PPD di altre stampanti Lexmark, la X4650 non ne vuole sapere di stampare con Ubuntu. Al momento sto controllando il .DMG (mi sono servito di Acetoneiso per estrarre il pacchetto) che contiene i driver della Lexmark X4650 per Mac OS X per capire se è possibile ricavare qualcosa di utile anche per Linux. Se avete idee, sono ben accette.

8 commenti su “Lexmark X4650 su Ubuntu: missione impossibile”

  1. ciao! bella questa lexmark, potrebbe essere un buon acquisto, se si riuscisse a far funzionare..

    ma essendo un print server, hai provato a vedere se ha qualche tipo di interfaccia web o di altro tipo per provare a connetterti?

    non so bene come funzionano queste stampanti, ma ho letto che bisogna configurare una rete ad hoc fra pc e stampante.. confermi? come ti connetti alla stampante? che tipo di ip ha?

    altrimenti si potrebbe provare a trovare magari qualche driver "compatibile".. collegata ad usb, lsusb che dice?

    luca

  2. ciao a tutti ma alla richiesta della password a me non accetta la mia di amministratore come avete fatto voi ???? avete eliminato la password o avete fatto altro ??? ditemelo perche mi sta’ mandando al manicomio…porca miseria…. grazie…..

I commenti sono chiusi.