Usare Skype 4 con più account contemporaneamente

Usare due account differenti contemporaneamente con Skype non è possibile di default. L’introduzione del supporto multiaccount potrebbe essere una feature che il team di sviluppo di Skype dovrebbe valutare, visto il numero di utilizzatori di questo client VoIP. Per Skype 3.x esiste un programma di terze parti che, a sentire in giro, permette l’utilizzo di più account: Multi Skype Loader. Ma se, come me, siete passati a Skype 4 il programma non dovrebbe funzionare e in ogni caso con questa release esiste built-in la possibilità di eseguire più istanze del programma contemporaneamente, effettuando login con account differenti.

Ecco la procedura che consiglio per l’utilizzo di Skype con account multipli su Windows ricorrendo a un semplice file batch:

  • Inserire nel PATH di sistema di Windows il percorso di Skype. Da Pannello di controllo/Sistema/Impostazioni di sistema avanzate/ clicchiamo sul pulsante “Variabili d’ambiente” poi andiamo quindi su “Variabili di Sistema“. Selezionniamo la voce “PATH” e clicchiamo sul pulsante modifica. Aggiungiamo il percorso di Skype: “C:\Program Files\Skype\Phone” (su Vista) o “C:\Programmi\Skype\Phone” per Windows XP
  • A questo punto, creiamo un file di testo vuoto, chiamato ad esempio skypemulti.txt, e inseriamo i seguenti comandi: “start Skype /secondary“.

Cambiamo l’estensione .txt in .bat in modo che il file creato in precedenza si chiami skypemulti.bat. A questo punto, ogni volta che vorremo collegarci con un altro account ci basterà avviare il batch creato e all’apertura di un’altra istanza di Skype inserire nome utente e password dell’account secondario con cui ci si vuole loggare.

La procedura funziona anche con Skype 4.1 Beta rilasciata da qualche giorno.

1 commento su “Usare Skype 4 con più account contemporaneamente”

  1. Ciao, ho eseguito il tutto ma niente, non riesco quando clicco sul file .bat per un millisecondo si apre una finestra nera…. Poi non succede niente….

    Che sbaglio?? mi aiuti????

I commenti sono chiusi.