Ubuntu 9.04: una distribuzione di passaggio senza grandi novità

La uso sul notebook dalla prima alpha, quindi penso di poter dare un giudizio abbastanza misurato su Ubuntu 9.04 dicendo che questa distribuzione non aggiunge novità sostanziali rispetto a Ubuntu 8.10.

A livello desktop a parte il nuovo sistema di notifiche, di cui penso chiunque avrebbe potuto fare a meno, non è stato aggiunto molto. Certo c’è un miglioramento nei tempi di avvio, di cui Matt Cutts ha cantato le lodi, ma voglio vedere quanti utenti se ne accorgeranno. L’impressione è che i cicli di rilascio serrati, a cui Ubuntu ha abituato tutti, non permettano al team di sviluppo di introdurre novità sostanziali, che possano davvero apportare dei miglioramenti nell’utilizzo giornaliero del sistema. Anche vedendo gli obiettivi di Karmic Koala sembra quasi che ormai i tempi di avvio e il funzionamento sui netbook siano obiettivi chiave per “sfondare” tra gli utenti desktop.

Penso invece che gli obiettivi di Ubuntu debbano essere altri e cioè:

  • Funzionamento out-of the box della maggior parte dell’hardware presente sul mercato (in questo i passi da gigante del kernel Linux stanno aiutando molto tutte le distribuzioni)
  • Introduzione di un pannello di controllo che consenta una gestione integrata e semplice del sistema
  • Introduzione di un sistema di backup solido e versatile (che prenda il meglio di Dropbox e Time Machine)

Credo che Ubuntu sia già arrivata ad ottimi livelli ma ci siano alcune feature (come quelle che ho elencato) che se implementate potrebbero davvero trasformarla in un sistema operativo superiore a quelli attualmente sul mercato. Ubuntu 9.04 è una distribuzione di passaggio ma dalla prossima release credo che il team di sviluppo debba dare di più, altrimenti sarà
veramente difficile eliminare il bug #1, visto anche l’arrivo in pompa magna di Windows 7.

3 commenti su “Ubuntu 9.04: una distribuzione di passaggio senza grandi novità”

  1. Ciao Matteo,

    io sono passato dalla 8.10 alla 9.04 e mi sono accorto di quanto è rapida all' avvio ! non ho mai visto un O.S. così rapido 🙂 detto questo concordo anche con quanto indichi nei tre punti! Speriamo che il team di sviluppo ci rifletta…

  2. @ Luigi purtroppo l' o.s. made by apple non l' ho mai provato.. il mio era un confronto esclusivamente legato a ms windows.. beh se i tempi di avvio son quelli (non so con quale architettura forse molto recente ?) è un bel missile anche lui 🙂 spero un giorno di possedere un mac..

I commenti sono chiusi.