CentOS 5.3 netinstall su VirtualBox

Nelle ultime settimane sto facendo qualche piccolo passo verso le distro “rpm based”. Prima ho dato una chance a Fedora 11 Beta ma, almeno su VirtualBox, le prove fatte sono state deludenti. Lento in maniera imbarazzante in avvio, il LiveCD della Beta non ha brillato neppure una volta caricata l’interfaccia grafica. Eppure alla macchina virtuale avevo dedicato 512MB. Comunque non mi sono dato per vinto e ho voluto dare un’altra possibilità alle derivate di Red Hat uscite nelle ultime settimane provando CentOS 5.3.

Per l’installazione su VirtualBox ho utilizzato la netinstall.iso, CentOS-5.3-i386-netinstall.iso, scaricabile da uno dei tanti mirror. Grazie a questa ISO minimale si può installare la distribuzione scaricando i pacchetti necessari da Internet, utilizzando i repository messi a disposizione. Basta impostare come metodo di installazione “HTTP” e fornire un mirror e un path adeguato. Nel mio caso ho inserito:

server: mirror.centos.org
path: centos/5.3/os/i386

Mi è stata di aiuto una discussione in una mailing list, iniziata a seguito di una richiesta di kOoLiNuS.

Dopo aver impostato le opzioni di base (partizioni, scelta della password di root) ho selezionato i pacchetti da installare. Nel mio caso ho selezionato un sistema desktop con Gnome, essendo curioso di vedere anche il nuovo artwork introdotto in CentOS 5.3. Da questo punto in poi l’installazione è stata intervallata da costanti errori riscontrati in più di un pacchetto. Tuttavia è bastato selezionare “Riprova” ogni volta che si presentava un errore per poter proseguire.

Finalmente, dopo più di un’ora, l’installazione è terminata e ho potuto riavviare il sistema godendomi CentOS 5.3. A parte qualche errore di troppo nella netinstall (su cui Debian eccelle e non ha ancora paragoni), e un po’ di lentezza in avvio (gli ho dedicato solo 350 MB di RAM ma comunque potrebbe essere più veloce) il sistema in versione desktop mi sembra giri abbastanza bene. Anche se continuo a preferire Ubuntu (facilità di amministrazione) e Slackware (pulizia e performance) devo dire che CentOS non è affatto male: continuerò a fare delle prove come macchina virtuale ma potrebbe guadagnarsi una partizione “reale”.

4 commenti su “CentOS 5.3 netinstall su VirtualBox”

  1. Ciao, dagli screenshot noto che hai installato gnome… durante l'installazione è possibile scegliere se e quale Desktop env. installare? Non ho molta familiarità con Anaconda. Anche io voglio imparare a gestire le distro rpm based e Virtualbox mi sembra un ottimo modo per iniziare 🙂

I commenti sono chiusi.