Installare Mac OS X su Eee Box con iDeneb

Voglio fare una premessa: quanto sto per dire non vuole essere un incitamento alla violazione delle licenze Apple, né alla pirateria, ma solo una spiegazione dei passi necessari per installare Mac OS X 10.5.6 su Eee Box. Sui forum si trovano informazioni frammentarie, così penso possa essere utile a chi voglia fare esperimenti sul nettop di Asus avere una panoramica degli step necessari.

La prima cosa da fare è cercare e scaricare una versione modificata di Mac OS X chiamata iDeneb 1.4 (non metto link volutamente) adatta per il funzionamento del sistema su “hardware non Mac”. Due requisiti fondamentali perché tutta la procedura sia facilmente effettuabile sono: un masterizzatore DVD USB da collegare all’Eee Box e un hard disk esterno per evitare di dover toccare quello del nettop di Asus.

Ottenuta la ISO, ecco i passaggi da compiere per installare Mac OS su Eee Box B202:

  1. Masterizzare la ISO su un DVD
  2. Collegare un masterizzatore DVD esterno all’Eee Box e inserire il supporto ottico con iDeneb 1.4
  3. Entrare nel BIOS dell’Eee Box (premere il tasto canc all’avvio oppure da SplashTop cliccare sul pulsante BIOS) e dal menu “Boot” impostare il masterizzatore DVD come prima unità di boot.
  4. Collegare un hard disk USB esterno vuoto o con una partizione vuota (15 GB vanno più che bene) così da poter installare Mac OS senza toccare l’hard disk dell’Eee Box.
  5. Riavviare l’Eee Box così da far partire il DVD con iDeneb 1.4. Avviatasi la procedura di installazione di Mac OS cliccare su “Utility disco”, selezionare l’hard disk esterno e cliccare su “Inizializza”. In questo modo si formatta la partizione che ospiterà il sistema.
  6. Fatto questo si può continuare con l’installazione. Cliccando su “Personalizza” si possono scegliere altri pacchetti da installare oltre ad “iDeneb base” per avere supporto a tutto l’hardware presente sull’Eee Box. Devo ancora individuare quali siano i pacchetti necessari al perfetto funzionamento, ma anche solo con “iDeneb base” si riesce ad installare e avviare Mac OS X sul nettop di Asus.

Terminata l’installazione su hard disk esterno dovremo trovare un modo di avviare Mac OS X. Il modo più semplice, se abbiamo Ubuntu installata su Eee Box, consiste nel modificare menu.lst di Grub inserendo una voce che permetta di caricare il kernel in memoria e effettuare il boot. Se, come nell’esempio che sto descrivendo, abbiamo installato Mac OS su un disco USB esterno, dovremo inserire una voce come questa:

#Mac OS X 10.5.6
title OSX
root (hd1,0)
chainloader +1

A questo punto, per poter avviare correttamente Mac OS X 10.5.6/ iDeneb 1.4 su Eee Box, sarà necessario flashare il BIOS con una versione modificata, scaricabile dal blog Osrom.net: il nome dello zip è EeeBOXB2020801_mod.by.Kabyl.zip.
Per flashare il BIOS è necessario scompattare l’archivio contente il firmware su una pendrive, riavviare l’Eee Box, entrare nel BIOS e dal menu “Tools” scegliere Asus Ez Flash Utility. Questa utility permette di scrivere facilmente il nuovo firmware sul BIOS.

Compiuto anche questo rischioso, ma necessario, passaggio potremo lanciare Mac OS X/iDeneb da Grub e goderci il sistema di Apple su Eee Box.

12 commenti su “Installare Mac OS X su Eee Box con iDeneb”

  1. Finalmente un po' di chiarezza sull'installazione! Io sarei molto tentato, ma mi trattengono alcune cose: i wifi funzionano? il lettore di schede? l'uscita video?

  2. ci dici quello che funziona e non funziona sulla macchina e se hai usato una istallazione custom con lista di driver prima o ne hai aggiunti dopo l'installazione?

    cmq ben lavoro

    ciao

  3. Non ho verificato il funzionamento dell'audio, come funzionante da subito c'era di sicuro la ethernet mentre la scheda wi-fi non appariva neppure. Comunque ho utilizzato iDeneb base, quindi senza aggiunta di driver particolari a parte quelli ICHx Fixed per i chipset Intel.

  4. ok…grazie mille! peccato per i wifi, per questo non posso provare nemmeno l'installazione siccome non ho la possibilità di tirare un cavo LAN fino in camera mia 🙁

  5. bene, per caso hai vosto se della vga l'accellerazione e il quartz extreme funzionavano?

    l'aggiornamento del bios lo fai dopo l'installazione?

    Grazie

  6. @gjk Sinceramente non ho controllato le prestazioni grafiche. Invece l'aggiornamento del BIOS lo puoi fare tranquillamente ad installazione avvenuta.

    ciao

  7. fatevi un mac…finitela con queste storie…..il sistema operativo apple viaggiano sui prodotti apple……non si può apprezzare un sistema nato per essere unico e affidabile e poi lo installiamo sull'immondizia…..il motore ferrari non potra mai rendere su una 500

  8. @niky: ma fammi il piacere! la tua "ferrari" monta un hardware Intel 😉 di diverso ha solo il firmware che identifica la CPU come Apple, per il resto è tutto identico, tranne il prezzo ovviamente.

I commenti sono chiusi.