Eseguire la GPMC su Vista Home Premium

Vista Home Premium è un sistema che manca di strumenti indispensabili sia per l’amministrazione delle policy di sicurezza locali, sia per la gestione di sever remoti basati su Windows 2003 e Windows 2008. Localmente, ad esempio, non è disponibile il group policy editor, gpedit.msc, invece per la gestione remota non è possibile installare sulla versione Home Premium né la Group Policy Management Console (GPMC), né Remote Server Administration Tools (RSAT). Questi tool sono utilissimi per la gestione remota delle policy di domain controller ma purtroppo sono disponibili solo per le versioni Business e Ultimate.

In realtà, GPMC è stata “rimpiazzata” da RSAT ed era disponibile in precedenza per Windows XP Professional SP1 e Windows Server 2003. Nonostante non serva a molto l’esecuzione di GPMC su Vista Home, data l’impossibilità di poter effettuare il join a un dominio, tuttavia penso sia interessante conoscere un escamotage per installare GPMC su Vista, con un metodo che può essere molto utile per installare anche altri programmi non funzionanti su Vista o funzionanti soltanto nelle versioni superiori alla Home (Enterprise e Ultimate).

Per portare a termine l’installazione è necessario utilizzare Software Virtualization Solution di Symantec avendo a disposizione Windows Xp Professional oltre a Vista, seguendo i seguenti step:

  1. Scaricare la Group Policy Management Console (gpmc.msi) su Vista e Xp
  2. Scaricare e installare Software Virtualization Solution (SVS) sul sistema Windows Xp Professional e su Vista (per Vista dovrebbe essere necessario disattivare UAC, come descritto in un forum. Personalmente disattivo sempre UAC quindi non so dire se ci siano problemi mantenendolo attivo)
  3. Eseguire SVS su Window Xp, dall’interfaccia del programma cliccare su “File–>Crea nuovo livello”. Quindi selezionare “Installa applicazione”, scegliere un nome a scelta e indicare il percorso dell’eseguibile gpmc.msi
  4. Al termine dell’installazione su Xp della GPMC, da SVS disattivare il livello (File–>Disattiva Livello) e esportare il tutto cliccando su “File–>Esporta per archiviare” scegliendo un nome per il file .sva da salvare. Il file andrà trasportato sul sistema Vista Home Premium
  5. A questo punto da SVS installato su Vista Home Premium basterà cliccare su File–>Importa dall’archivio
    e selezionare il file .sva salvato in precedenza su Windows XP e attivare il livello.

Fatto questo sarà possibile eseguire la GPMC su Vista andando su “Strumenti di amministrazione”, la console si avvia ma purtroppo ci si può fare ben poco per l’impossibilità di Vista Home di fare il join a un dominio, sulle altre versioni di Vista invece penso che tutto dovrebbe filare liscio.

1 commento su “Eseguire la GPMC su Vista Home Premium”

  1. ciao, ho provato a fare quello che consigli ma… non riesco ad andare qui Software Virtualization Solution, non so perchè.

    dovrei scaricare questo "programma" per poter utilizzare la group policy in vista premium?

    grazie mille ciao 🙂

I commenti sono chiusi.