Cinque programmi indispensabili su Ubuntu (secondo me)

Ogni volta che installo Ubuntu, ci sono sempre dei programmi che non sono inclusi di default e che, a mio avviso, risultano indispensabili nell’utilizzo quotidiano della distribuzione. Voglio segnalarli perché forse potranno essere utili a chi non li conosce e si avvicina da poco a questa distribuzione:

  1. StartUp-Manager (sudo apt-get install startupmanager o sum, in Jaunty ci sono due pacchetti per lo stesso programma): utilissimo per personalizzare le impostazioni di boot, consente di variare a proprio piacimento le opzioni di Grub, di scegliere l’immagine al boot, il sistema operativo che viene avviato di default e di impostare una password di sicurezza per il bootloader.
  2. sysv-rc-conf (sudo apt-get install sysv-rc-conf): tool indispensabile per attuvare/disattivare demoni nei diversi runlevel. Nonostante l’interfaccia grafica sia console-based è semplice da usare e veramente potente.
  3. Ubuntu Tweak (installabile seguendo il tutorial presente sul sito ufficiale): molto più di un tool di personalizzazione, nelle ultime versioni Ubuntu Tweak oltre a permettere customizzazioni grafiche di Gnome consente anche l’installazione di software utilissimi come Skype, FileZilla, PCMan Filemanager, VirtualBox in pochi click.
  4. checkinstall (sudo apt-get install checkinstall): lo uso da sempre anche su Slackware per pacchettizzare in automatico programmi compilati da sorgenti, funziona altrettanto bene anche su Ubuntu ed è un grande aiuto se si compilano spesso software non pacchettizzati in .deb
  5. htop (sudo apt-get install htop): una versione migliorata e più completa di top. Oltre a monitorare tutti i processi in esecuzione, consente di ucciderli, riavviarli e cercare tra di essi.

6 commenti su “Cinque programmi indispensabili su Ubuntu (secondo me)”

  1. Si in realtà nei repository (almeno parlo per Jaunty) c'è sia startupmanager, sia sum ma in realtà sono lo stesso programma. Prova un: sudo apt-cache search startup-manager e dovrebbe mostrarti entrambi i pacchetti 😉

    Ora che ho provato anche su Intrepid vedo solo startupmanager, ho editato il post, grazie della segnalazione Matteo 🙂

  2. Ciao, condivido Ubuntu Tweak molto bello e migliorato.

    checkinstall non lo conoscevo ma lo devo provare assolutamente.. sai quante volte ho rinunciato a provare programmi non pak .deb etc.

    ho scritto i miei 5 preferiti quì:
    http://www.gdjnet.it/blog/?p=107

    1 – Geany

    2 – KeePassX

    3 – Linux Multi Media Studio

    4 – GIMP

    5 – Audaciousaudacious

I commenti sono chiusi.