Categorie
Ubuntu

Ubuntu 9.04 alpha 3: problemi con eth0 e wlan0

Sono stato troppo fiducioso nella nuova alpha di Ubuntu 9.04. Sul portatile ho deciso di aggiornare da Intrepid a Jaunty Jackalope ma, nonostante tutta la procedura di upgrade sia andata a buon fine (con il solito update-manager -d), adesso Ubuntu non vede più né la scheda wireless integrata, né la ethernet. Pensavo ci fosse di mezzo l’aggiornamento al nuovo kernel 2.6.28 (nello specifico un 2.6.28-4 per Ubuntu 9.04) ma anche selezionando un vecchio kernel entrambe le interfacce di rete non sono più visibili. Al momento ho solo “lo” dando un ifconfig.

Tanto per evitare guai anche ad altri spericolati che vogliano provare l’ebrezza di Jaunty alpha 3, sconsiglio l’aggiornamento a chi abbia sul proprio PC i seguenti chipset (incollo da un lspci):

  • Broadcom Corporation BCM4311 802.11b/g WLAN (rev 02)
  • Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8101E/RTL8102E PCI Express Fast Ethernet controller (rev 01)

Per ora mi trovo su Ubuntu senza alcuna funzionalità di rete e cosa peggiore non riesco neppure a trovare dei bug di altri utenti che abbiano lo stesso problema. L’unica soluzione che mi viene in mente, per ora, è una ricompilazione dei sorgenti e installazione manuale del kernel 2.6.28>.

AGGIORNAMENTO: sono riuscito a risolvere il problema senza compilare il kernel, è bastato cancellare il file /etc/udev/rules.d/70-persistent-net.rules e riavviare Ubuntu per avere di nuovo entrambe le interfacce riconosciute e funzionanti.

1 risposta su “Ubuntu 9.04 alpha 3: problemi con eth0 e wlan0”

I commenti sono chiusi