Categorie
Hacking

Yet Another Related Posts Plugin e modifiche a Simpla Theme

Ho deciso da qualche giorno di includere dei post correlati in calce ad ogni post di bufferOverflow. Facendo una ricerca ho trovato Yet Another Related Posts Plugin, consigliato tra l’altro da Matt Cutts.

Oltre alle molte opzioni disponibili per la configurazione del plugin, Yet Another Related Posts Plugin (YARPP) ha tra i suoi vantaggi il fatto di non dover modificare il template usato dal proprio blog per mostrare i related posts. Questa feature funziona sulla maggior parte dei temi a parte Simpla, il tema che utilizzo su questo blog.

Per permetterne il funzionamento su Simpla è necessario, una volta attivato il plugin, inserire manualmente nel file index.php del tema, dopo <?php the_content() ?>, la funzione:

<?php related_posts(); ?>

Peccato che in questo modo la visualizzazione dei post correlati sia attiva anche visualizzando i post in home page e non solo visualizzando un singolo post. Per forzare la visualizzazione dei post correlati solo quando si visualizza un singolo post è necessario ricorrere al tag condizionale is_single().

Questa è la riga che ho aggiunto a index.php per attivare le funzioni di YARPP:

<div><?php if (is_single()){ related_posts(); } ?></div>

Dopo aver modificato il file è anche necessario togliere il segno di spunta dalla visualizzazione automatica dei post correlati nelle opzioni del plugin, altrimenti avremo una doppia visualizzazione dei correlati.