I cinque migliori plugin SEO per WordPress (secondo me)

Per molti sarà la scoperta dell’acqua calda ma, per esperienze passate, sono molti gli utenti di WordPress alla ricerca di plugin SEO efficaci per WordPress. A questo proposito volevo condividere la mia short list dei cinque plugin che, a mio avviso, sono indispensabili per chi voglia migliorare l’ottimizzazione sui motori di ricerca del proprio blog.

Di seguito i magnifici cinque:

  1. HeadSpace2: si tratta di uno tra gli strumenti SEO più potenti a disposizione per WordPress (ne ho già parlato), molto più avanzato anche di All In One SEO Pack. Permette di inserire: tag “title” personalizzati (e differenti rispetto al titolo del post), description contestuali per ogni post, pagina, categoria o tag. Inoltre grazie a moduli avanzati abilitabili a piacere può agire anche sul tag meta name=”robots” per dare indicazioni ai crawler dei motori per l’indicizzazione dei singoli post e pagine. HeadSpace2 consente inoltre di inserire tracking code per il conteggio degli accessi utilizzando ad esempio Google Analytics, senza modificare il proprio template.
  2. Redirection: sempre dal genio di John Godley, lo stesso autore di HeadSpace2, Redirection permette di gestire i 301 senza toccare .htaccess. Questo consente di effettuare redirect con semplicità nel caso ad esempio di cambiamenti nei post slug (le URL degli articoli). Il plugin è anche in grado di loggare eventuali errori 404.
  3. Broken link checker: plugin utilissimo per individuare direttamente nella bacheca di WordPress i link rotti, consentendo inoltre una modifica immediata senza dovere aprire il post incriminato contente il link rotto. Veramente utile per editing di massa su più post con broken links.
  4. Google (XML) Sitemaps Generator for WordPress: un plugin in grado di generare automaticamente una sitemap del blog compatibile con i principali motori di ricerca: Google, YAHOO, MSN Search e Ask.com. Ad ogni cambiamento il plugin notifica con un ping i motori citati.
  5. FeedBurner FeedSmith Plugin: plugin che permette di reindirizzare il proprio feed a FeedBurner, consentendo in questo modo di poter avere un maggior controllo e ottimizzazione del proprio feed RSS e monitorando i sottoscrittori

Ovviamente credo esistano anche altri plugin SEO ma a mio avviso questi sono i più utili, in particolare HeadSpace2 è davvero insostituibile, peccato che sussistano ancora dei bug con WordPress 2.7, uno su tutti l’impossibilità di taggare le pagine di WP.

I commenti sono chiusi.