Utilizzare un DVD di una macchina remota con iSCSI

starwind dvd sharing

Un neo dell’Eee Box e di tutti i netbook in circolazione è la mancanza di un’unità CD/DVD. Si può far ricorso a vari escamotage per sopperire a questa mancanza come l’acquisto di un masterizzatore DVD USB.

Se però non si vuole acquistare un’unità esterna è possibile utilizzare un masterizzatore CD/DVD remoto presente su un’altra macchina nella nostra LAN. Per rendere disponibile da remoto un’unità ottica è possibile ricorrere a StarWind iSCSI Target di RocketDivision. Si tratta di un software che sfruttando il protocollo iSCSI consente di condividere risorse con un client (iSCSI initiator): hard disk, file immagine (es.ISO), VirtualDVD, dispositivi Virtual tape e anche CD/DVD fisici presenti sulla macchina che funziona da iSCSI target. Purtroppo solo la sua versione a pagamento (utilizzabile comunque come trial per 30 giorni) permette lo sharing di un DVD.

Vediamo come procedere per rendere disponibile un masterizzatore DVD a un client remoto.

  • Per prima cosa scarichiamo StarWind iSCSI Target, effettuando una registrazione con i nostri dati, e installiamolo
  • Avviamo il programma e dall’interfaccia di gestione clicchiamo con il tasto destro del mouse su “localhost” selezionando la voce “Connect”. Come username e password dovremo inserire “test”.
  • A questo punto clicchiamo su “Device” quindi su “Add Device” e selezioniamo “SPTI Device“. Nella schermata successiva selezioniamo il nostro masterizzatore DVD e lasciamo tutte le opzioni con le impostazioni di default. Scegliamo un nome da dare al dispositivo condiviso. Se tutto ci sembra ok clicchiamo su “Fine”
  • dal momento sull’Eee Box è installato Windows XP dovremo installare Microsoft iSCSI Initiator. In Windows Vista è già presente e raggiungibile dal Pannello di Controllo
  • Avviamo l’iSCSI Initiator (accettiamo nel caso ci venga richiesto di sbloccare il firewall per permetterne la comunicazione). Clicchiamo sulla scheda “Individuazione” (“Discovery” nella versione in inglese) quindi sul pulsante “Aggiungi Portale” (“Add”). Qui non dovremo far altro che inserire l’indirizzo del computer in cui è in esecuzione StarWind iSCSI Target
  • A questo punto, sempre dall’iSCSI Initiator selezioniamo la scheda “Target”, individuiamo il dispositivo remoto condiviso con StarWind e clicchiamo su “Log on” per connetterci

Conclusi tutti questi passaggi avremo il completo controllo del masterizzatore DVD remoto dal nostro Asus Eee BOX. L’unica grossa pecca di StarWind è che la versione freeware non permette di condividere unità ottiche remote, solo le versioni a pagamento. In ogni caso per trenta giorni avremo la possibilità di usare StarWind senza limitazioni e ventualmente decidere di comprarlo.

Spero di riuscire a trovare un’alternativa freeware a StarWind iSCSI Target ma per ora cercando in Rete non sono riuscito a trovare nulla. Dovrò fare ricerche anche su Remote Disk di Apple, se usasse iSCSI potrei riuscire a sfruttarlo.