Backup dei giochi Wii via Wi-Fi con WiiHTTP Dumper

Non mi avvicinavo alla Wii da molto tempo, ma ultimamente sto ricominciando a divertirmi con la console Nintendo, non tanto per i giochi, quanto per gli hack disponibili. Nel week-end ho deciso di sperimentare il backup di giochi Wii che avevo comprato tempo fa.

Il primo tool che ho testato è friidump, programma utilizzabile su Windows e Linux per il dump dei giochi. Peccato che come Rawdump richieda solo particolari modelli di masterizzatori LG per funzionare e copiare correttamente un gioco Wii. Così ho dato un’occhiata al forum Nintendo Scene per capire se esistesse un modo più semplice per effettuare un backup e ho trovato WiiHTTP Dumper. Si tratta di un webserver che permette di leggere i dischi inseriti nella console e creare un’immagine ISO scaricabile attraverso un browser.

Basta installare l’Homebrew Channel sulla Wii, sfruttando il cosiddetto Twilight Hack per il gioco Zelda Twilight Princess (in rete ci sono ottime guide). Una volta installato il canale Homebrew è possibile eseguire il Custom IOS249 0.3 Beta Installer e successivamente WiiHTTP Dumper. Per poter utilizzare questi due programmi la Wii deve essere configurata per connettersi in rete via Wi-Fi.

Il dump di un gioco Wii (DVD single o double layer) può essere eseguito collegandosi alla pagina principale del Wiihttpd Webserver (basta digitare in un browser l’IP della Wii) da un PC nella rete locale in cui sia connessa anche la Wii. Nella pagina html del server web sono presenti link per lo scaricamento della ISO del gioco. Prima di effettuare un dump/backup preparatevi psicologicamente: il tempo impiegato è decisamente lungo (più di due ore) ma una volta riusciti il vostro orgoglio nerd sarà soddisfatto 🙂

4 commenti su “Backup dei giochi Wii via Wi-Fi con WiiHTTP Dumper”

  1. Ciao,

    vorrei provare a fare alcuni backup dei giochii wii che ho paura inevitabilmente andranno a rovinarsi col tempo, ma provando a decomprimere il file zippato "WiiGCN Wifi Backup Pack_V4", viene fuori un errore di archivio danneggiato… Più precisamente errore CRC.

    Esiste la possibilità di scaricarlo da qualche altra parte???

    Grazie infinite,

    by Gio'.

I commenti sono chiusi.