Vista: blue screen durante l’aggiornamento a VirtualBox 2.0.4

Ieri, durante l’aggiornamento dalla versione 2.0.0 a 2.0.4 di VirtualBox su un sistema Vista SP1, continuavo a ricevere dei “fastidiosissimi” Blue Screen of Death (BSOD). Non mi era mai successo con VirtualBox, così ho iniziato a cercare quale potesse essere il problema e ho trovato che nella pagina di download di Vbox era citato proprio questo problema relativo a quanto pare al Windows Vista WMI.

Veniva fornito un link a un hotfix rilasciato da Microsoft. Nonostante il mio sistema sia Vista SP1 e la patch riguardi sistemi non aggiornati al service pack 1 la patch ha funzionato. La prima cosa da fare è richiedere a Microsoft di spedire nella propria casella di posta elettronica il link per scaricare l’hotfix denominato Fix215510.

Una volta ricevuta la mail si può scaricare un file zip autoestraente protetto da una password che viene indicata nella mail di Microsoft. La patch che viene estratta ha il nome di Windows6.0-KB949700-x86.msu. Bisogna applicarla e successivamente rilanciare la procedura di installazione/aggiornamento a VirtualBox 2.0.4. Ma non è finita, infatti nonostante il setup proceda senza BSOD, VirtualBox può non riuscire ad avviarsi. A questo punto basta avviare la procedura di riparazione di VirtualBox, richiamabile da “Programmi e funzionalità” quando si seleziona la disinstallazione del programma.

3 commenti su “Vista: blue screen durante l’aggiornamento a VirtualBox 2.0.4”

  1. Uso xp home con virtualbox, con sopra una suse 11.0

    mi sapresti dare una dritta per poter usare la distro ospite su tutto lo schermo (portatile, 1280×800), cosa devo fare a virtualbox perché il monitor virtuale sia uguale a quello reale?

    Ciau!

    miloz

I commenti sono chiusi.